Allerta pensioni Dicembre 2024: ecco chi prenderà meno soldi

Si torna a parlare di pensioni, un argomento che per un motivo o per l’altro interessa davvero molte persone anche tenendo conto del periodo storico che si sta vivendo e che dal punto di vista economico non pare essere dei migliori sotto nessun punto di vista e quello che sta per succede non tranquillizza.

Pare infatti che per il mese di Dicembre qualcuno potrebbe ricevere una brutta sorpresa da questo punto di vista e non avere quello che di aspetta o quello che si merita, si tratta solo di una tipologia di lavoratori. Ma entriamo nel dettaglio per capire meglio come stanno le cose e per avere un approfondimento.

Pensioni: qualcuno potrà avere un bonus

Stando alle novità che aspettano questo mese che sta per arrivare di Dicembre, pare che ci saranno delle categorie di lavoratori che potranno beneficiare di un bonus, chiamato tredicesima. E’ un importo aggiuntivo di circa 155 euro che per questo 2024 toccherà a circa 400 mila pensionati. Una cosa non da poco.

Ovviamente non tutti potranno ottenerlo e infatti per averlo sarà necessario avere una pensione non superiore a quello che è il trattamento minimo Inps e poi non conta solo la pensione ma anche il reddito individuale complessivo che tiene sempre conto di tutte el entrate che sono registrate nel corso del periodo di lavoro.

A chi spetta la quattordicesima?

E’ possibile che una parte della quattordicesima si possa ricevere nel periodo dell’estate cosi come una parte possa arrivare anche nel cedolino di Dicembre e pare che per questo 2024 saranno circa 200 mila persona che la riceveranno e che potranno quindi beneficiare di qualche cosa in più. Davvero una notizia non da poco.

  • Pensione Dicembre
  • Chi prende di meno e chi di più
  • Cosa sappiamo della tradicesima

La somma esatta per la quattordicesima dipende dal grado di anzianità contributiva che da anche il reddito e in genere il minimo è sempre di 336 euro che viene pagato per chi ha meno di 15 anni di contributi mentre il massima è 665 euro per chi ha più di 25 anni di contributi.

Stesso discorso vale per la tredicesima che varia a secondo di quante mensilità e di quanti contributi si sono maturati per la pensione, chi non arriva ad un certo requisito non potrà beneficiare di questo bonus in più che in un momento del genere è sicuramente qualche cosa di utile che tutti quanti vorrebbero avere. Ma le regole sono sempre le regole.

Lascia un commento