Non ci sono dubbi che la Sovrana, ovvero la Regina Elisabetta ha lasciato un grande segno non solo per la Gran Bretagna ma per tutto il mondo. E’ stata la più longeva in assoluto e ancora oggi il suo ricordo è presente e vivido negli occhi e nel cuore dei suoi sudditi e non solo.
Anche per questo motivo, come tradizione vuole esiste ancora oggi la sterlina che porta la sua faccia o per meglio dire il suo volto. Un pezzo unico e raro che per chiunque lo possiede potrebbe essere un vero e proprio piccolo tesoro che non deve mai essere sottovalutato. Il mondo della numismatica lo sa.
Quale sterlina vale di più
Anche per quello che concerne la numismatica, non ci sono dubbi, la Regina Elisabetta ha un valore storico di non poco livello, sono tanti i pezzi commemorativi che ancora oggi sono presenti e che tutto il mondo ha visto anche solo una volta nella vita. Ma alcuni di essi possono avere un valore maggiore di altri.
Ad esempio la prima sterlina d’oro che è del 1952 vale al momento tra i 700 e i 900 euro, poi ci sta la versione commemorativa per i 500 anni dalla prima sovrano di oro ed è una moneta del 1982 che ha un valore che parte dagli 800 e arriva fino ai 2000 euro.
Ma non è ancora finita
Ci sono anche le monete che sono state coniate nel 1993 e che al momento contano anche meno di 5 mila unità ed hanno un valore di circa 1400 euro che è poi la valutazione massima. Insomma davvero delle cifre niente male che possono fare pensare di avere un piccolo tesoro.
- Monete della Regina Elisabetta
- Valgono un tesoro
- Sono tante e diverse
E’ normale capire che con la scomparsa della monarca il valore è anche diventato maggiore sotto tanti punti di vista, specialmente per gli esperti del settore e per gli appassionati che farebbero di tutto per potere avere uno di questi pezzi che sono da considerare unici nel loro genere e che di fatto saranno poi sostituiti.
Va ricordato che anche se mantengono un valore facciale, sono delle vere e proprie monete di investimento e quindi è davvero importante scoprire se la si possiede anche per scoprire se magari alla fine dei conti abbiamo nella nostra casa un piccolo tesoro senza nemmeno saperlo. Non resta che cercare e fare una valutazione anche da chi ne sa di più rispetto a noi.