Allerta bancomat: attenzione ai prelievi, ecco cosa può accadere

Il bancomat è qualcosa che per un motivo o per un altro utilizziamo davvero tutti quanti, è un servizio necessario per potere avere a portata di mano i contanti anche se ci sta da considerare che sempre di più sono le persone che li usano, la moneta elettronica sta di fatto prendendo il sopravvento, non ci sono dubbi.

Ad ogni modo ancora per il momento esistono e quindi la prima cosa a cui stare attenti sono sempre i prelievi, di continuo si sente parlare di truffe che hanno a che fare con dei malviventi che non fanno altro che cercare dei nuovi metodi per potere sottrarre i soldi di chi è ignaro di quello che sta succedendo.

Bancomat: come difenderci dai malfattori?

La prima cosa da sapere è che il prelievo del bancomat deve essere sempre fatto con estrema cautela stando sempre allerta nel sapere quelli che sono i rischi che si possono correre. Per cui, la prima cosa da fare è quella di cercare sempre dei posti che sono ben illuminati e dove ci sono anche delle persone.

Inoltre meglio se il luogo prescelto ha la videosorveglianza, cercando anche di fare prelievi nelle ore del giorno e non quando è buio e quindi durante la notte. Poi una nuova accortezza è quella di cercare di mettere sempre la mano quando si digita il pin sia per il bancomat che per la carta di credito.

Che cosa fare se si diventa vittima di furto

Può purtroppo succedere di essere vittima di furto, tanto per cominciare è bene sapere che non si è nei i primi e nemmeno gli ultimi. Quindi in questo caso la cosa che si deve fare è quella di tanto per cominciare bloccare la carta e per farlo chiamare il numero verde della propria banca e farsi aiutare.

  • Allerta bancomat
  • Vittima di furto
  • che cosa fare

Poi andare a fare subito la denuncia alle forze dell’ordine cercando di descrivere tutto quello che è successo nei minimi particolari e poi mettersi anche in contatto con la propria banca cercando di fare notare il prelievo che non è stato autorizzato e cercando anche di ottenere un rimborso di quello che si è perso.

Insomma la cosa davvero importante è sempre cercare di prestare attenzione alle proprie carte e se serve procedere con il blocco in massa e poi mettere sempre al primo posto quello che è la protezione dei dati personali cosi da non correre nessun tipo di rischio e stare sempre al sicuro.

Lascia un commento