Digitale terrestre: ecco i tre canali che non potrai più vedere

Il digitale terrestre è un must per chiunque voglia guardare la televisione oggi. Si tratta di un dispositivo fondamentale per tutti coloro che vogliono avere un’ampia scelta quando decidono quali sono i canali da vedere. Tuttavia, per molti ha completamente rivoluzionato il modo in cui si guarda quotidianamente la tv.

Come tutti i dispositivi di ultima generazione, anche il digitale terrestre di tanto in tanto deve essere aggiornato. Infatti, è possibile che di punto in bianco alcuni canali scompaiano dalla lista e non siano più disponibili. Ma perché accade ciò? E quali sono alcuni metodi per farli ritornare se possibile? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Digitale terrestre, i motivi dietro agli aggiornamenti

Perché il digitale terrestre deve essere continuamente aggiornato? I motivi dietro a questi aggiornamenti sono diversi. Una prima ragione potrebbe essere quella del rinnovo del segnale video. Di tanto in tanto, le emittenti potrebbero introdurre una qualità maggiore per i loro canali e di conseguenza rinnovare gli standard del segnale.

Questo è accaduto prima con il segnale HD, così da trasmettere tutti i canali in alta definizione. Un’altra nuova codifica arrivata recentemente e che potrebbe essere ben presto portata su scala nazionale è quella del 4K. Per ora solo determinati canali sono in grado di trasmettere questa frequenza, ma potrebbe succedere anche che emittenti private vogliano lanciare tale codifica con conseguente nuovo aggiornamento.

Quali sono i tre canali che non si potranno più vedere?

In tempi recenti è circolata nuovamente la voce di alcuni canali che non si riescono a vedere a causa di un nuovo segnale rilasciato dalle emittenti. Ma ciò è vero? Si in effetti ci sono ben tre canali che per un certo periodo di tempo sono scomparsi dalla maggior parte delle case degli italiani. Si tratta di:

  • Rai Storia;
  • Rai Scuola;
  • Rai Radio 2 Visual.

Come mai questi canali sono scomparsi per un certo periodo di tempo? Perché la Rai ha deciso di emettere un nuovo segnale soltanto per questi tre canali. Questo significa che alcuni hanno visto sparire dalla propria lista questi tre canali e forse ancora oggi non riescono a trovarli e vedere la programmazione.

Cosa fare in questo caso? Ebbene, se non si vedono questi canali dopo una nuova sintonizzazione della propria lista, potrebbe essere arrivato il momento di cambiare digitale terrestre. Proprio così, magari è il tempo di modificare decoder e passare a uno più moderno. In alternativa, si potrebbe acquistare una smart tv con digitale terrestre integrato.

Lascia un commento