Gratta e Vinci: ecco quante tasse si pagano se vinci 10.000 euro

Chi non vorrebbe portare a casa una bella vittoria al gratta e vinci, tentare la fortuna è qualcosa che vale sempre la pena di fare e che permette anche di potere capire se prima o poi quelli che sono i sogni di tutti si possono realizzare. In diverse occasioni, anche ultimamente è successo.

Ma ovviamente come per tutte le cose, anche per questo tipo di vittorie ci sono dei particolari di cui tenere conto, come ad esempio la tassazione che è di obbligo e che varia anche a secondo della cifra vinta. Ad esempio che cosa succede quando la cifra totale equivale a 10 mila euro?

A quanto ammonta la tassazione?

Quando si vince una cifra al gratta e vinci, quello che poi alla fine viene intascato non è mai quello che vediamo esposto, ci sono sempre della tasse da pagare e quindi si deve tenere conto del fatto che una parte della cifra conclusiva arriva allo Stato. Diciamo che si tratta di una percentuale.

Per la legge, la percentuale che si deve lasciare è del 20% anche se poi ci sono anche dei cavilli di non poco conto le vittorie in cui si raggiungono delle cifre maggiori e infatti è possibile che per quelle ci siamo delle cifre più alte da pagare ma è un rischio che si deve sempre mettere in conto.

Entrando nel caso specifico

Se per esempio parliamo di una vittoria che come detto prima si aggira ai 10 mila euro, è bene sapere che poi di fatto la cifra che il vincitore si porta a casa è di 8100 euro, questo perchè come detto prima si deve eliminare il 20% che è quello che trattiene lo Stato.

  • Vittoria al gratta e vinci
  • quanto sono le tasse
  • a quanto ammonta la vittoria finale

Poi inoltre quando si tratta di vittorie più grandi è sempre bene pensare che si devono togliere tasse maggiori anche per via del fatto che la cifra non viene mai erogata in una sola soluzione e quindi ci sono dei cavilli diversi a cui prestare attenzione e che non sono davvero di poco conto.

Comunque a prescindere da come la si mette, vale sempre tentare la fortuna non si sa mai quando le cose possono cambiare e possono arrivare al punto di fare toccare proprio a noi. Vale sempre fare un tentativo e a forza di provarci le cose si possono mettere davvero bene o per lo meno questo ci si augura.

Lascia un commento