Il bonus per sostituire vecchi elettrodomestici può essere applicato per avere agevolazioni fiscali sull’acquisto di nuovi elettrodomestici di nuova generazione e quindi con un consumo di corrente inferiore e con meno impatto inquinante sull’ambiente, quindi parliamo di elettrodomestici che devono essere almeno di classe A + a livello energetico, ma vanno chiariti dei punti fondamentali.
Tale bonus è un incentivo che lo Stato ha deciso di dare ai cittadini per avere un piccolo aiuto nell’acquisto di elettrodomestici fondamentali in ogni casa, come frigorifero, lavatrice, congelatore, in pratica tutti gli elettrodomestici di cui non si può fare a meno. Visti i costi elevati e le tasche dei cittadini sempre più vuote è arrivato questo bonus.
A chi è rivolto il bonus per sostituire vecchi elettrodomestici
Il bonus in questione può essere richiesto da tutti coloro che hanno bisogno di cambiare elettrodomestici perchè non più funzionanti o a grosso consumo di corrente. Non ci sono limiti di ISEE per poterlo richiedere, ma chi lo ha inferiore a 25 mila euro avrà maggiori vantaggi economici. In pratica è molto più semplice di quanto si possa pensare.
I richiedenti che hanno un ISEE superiore ai 25 mila euro pagheranno l’elettrodomestico nuovo 100 euro in meno, soldi che verranno rimborsati dopo l’acquisto, mentre chi ha un ISEE inferiore a questa soglia può arrivare ad un rimborso massimo di 200 euro. Al momento questa è comunque solo una proposta che dovrebbe vedere la luce dopo la nuova manovra del Governo.
Requisiti per beneficiare dell’agevolazione fiscale
Un’altra cosa che va chiarita è che per beneficiare di questa agevolazione fiscale gli elettrodomestici a seconda di quali sono devono essere di specifiche classi energetiche, questo vale per i forni, le lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi e congelatori. Ma a quali classi energetiche devono appartenere gli elettrodomestici di cui sopra? Ecco di seguito la lista completa:
- Forni: Classe A
- Lavatrici e lavastoviglie: Classe E
- Frigoriferi e congelatori: Classe F
Quindi per essere maggiormente chiari per usufruire del bonus vanno acquistati elettrodomestici nuovi delle classi energetiche che abbiamo elencato e in più possono essere incluse anche le spese di trasporto e montaggio, ma in questo caso il pagamento deve essere effettuato con bonifico, carta di credito o carta di debito.
In conclusione, il bonus per sostituire i vecchi elettrodomestici è una misura che il Governo sta cercando di attuare per il prossimo anno cioè il 2025 inserendolo nella nuova manovra. Tutti dovrebbero godere di questa agevolazione fino ai 100 euro, mentre chi presenta un ISEE inferiore ai 25 mila euro può raggiungere anche un massimo di 200 euro. E’ importante però sapere l’elettrodomestico di quale classe energetica debba essere e per questo le abbiamo elencate tutte.