Sembra assurdo pure parlarne, ma i truffatori hanno preso largo nel tema delle assicurazioni. In questo periodo gira una truffa, in cui arriva una chiamata o un’email che sembra venire dalla tua banca o dall’assicurazione. Ti parlano in modo molto convincente e ti dicono che c’è un problema con la tua polizza vita.
In maniera molto convincente dicono che c’è un errore nei tuoi dati o un pagamento urgente che devi fare. Hai a che fare con una persona che sembra molto professionale che con dei toni calci e rassicuranti ti fanno cadere nel tranello. Sono dei veri professionisti: usano loghi perfetti, a volte sanno molte cose su di te.
La truffa della polizza
Come già anticipato, questi truffatori sanno tutto di te: conoscono anche il nome della tua banca, il tipo di polizza che hai e fanno in modo che la situazione sia del tutto reale. E ti dicono che, se non fai quello che chiedono immediatamente, rischi di perdere tutto. E tu, per stare tranquillo, potresti fare quello che ti dicono senza pensarci troppo.
Il loro trucco è semplice, ma geniale: ti mettono pressione. E proprio in questo stato che è facile cadere nell’errore. Magari gli dai i tuoi dati o autorizzi un pagamento che non avresti mai dovuto fare. Solo dopo, quando ci pensi a mente fredda, capisci che qualcosa non tornava, ma a quel punto è troppo tardi.
Ecco come non cadere nel tranello
Per non spaventarti, ci sono dei modi per farsi truffare. Infatti bisogna restare lucidi e razionali. Lo so che non è facile, ma occorre stare attenti in tutto. Ci sono dei segnali e dei modi in cui potrai capire che si tratta di una vera e propria truffa. Scopriamo insieme quali sono:
- Ti chiedono soldi dal nulla.
- Usano la fretta contro di te.
- Ti chiedono dati personali o bancari.
- Email o messaggi strani.
- Errori di scrittura.
Se ti capita una di queste situazioni, fermati e non continuare la conversazione con questi individui. Non farti prendere dalla fretta e per prima cosa chiama direttamente la tua banca o l’assicurazione con cui hai stipulato la polizza. Usa i numeri ufficiali che trovi sul loro sito e chiedi conferma. Nove volte su dieci, ti diranno che non c’è nessun problema e che era tutto falso. In caso contrario sapranno risolvere direttamente loro il problema.
Se per sfortuna ti accorgi di essere caduto nella truffa, non farti prendere dallo sconforto. Succede anche ai più attenti, credimi. La cosa importante è agire subito: chiama la tua banca per bloccare eventuali pagamenti, cambia password di tutti i tuoi account alla polizia postale. Inoltre, confrontati sempre, parlane con familiari, amici o colleghi.