Il mondo della filatelia, ovvero quello che si occupa di studiare i francobolli, specie quelli più rari e più preziosi, è, come tutto quello che ha a che vedere con il collezionismo, in continua evoluzione. Ciò significa che bisogna mantenere sempre alto il livello di preparazione, occupandosi di studiare ogni dettaglio e ogni aspetto di queste marche da bollo così famose in tutto il mondo.
Ogni anno, vengono emessi numerosi francobolli, alcuni più rari di altri, ma tutti con un solo obiettivo: consentire e assicurare la circolazione di merci e lettere senza alcun limite spazio-temporale. Ma quando nascono i francobolli? Quali sono quelli più rari e con un alto valore? E sopratutto quanto vale un francobollo del 1987? Cerchiamo di fare luce a queste tre domande.
La filatelia: una passione senza tempo
Quando il primo francobollo è stato emesso, nessuno avrebbe mai potuto pensare che la sua storia sarebbe stata ricca di successi. I miglioramenti che ha presentato entrando di fatto a far parte dell’evoluzione delle spedizioni hanno permesso che, con il tempo, i pezzi originari di tutto il mondo diventassero pezzi storici, appunto da collezione.
Piano piano, come accade anche con le monete, ai francobolli è stato affidato anche il compito di raccontare: venivano create ad hoc delle scene raffigurate di eventi o anche effigie di personaggi di spicco per quel tempo, che servivano ad alzare l’attenzione nei confronti di tutto questo mondo, presto diventato uno di quelli su cui si concentra l’attenzione dei collezionisti.
Il francobollo del 1987: ecco quanto vale
In Italia, nel corso del 1987 sono stati emessi un numero molto interessanti di francobolli, con la rappresentazione di tematiche particolari, ma tutti con l’obiettivo di essere usati per coprire le spese di spedizione. Ma anche nel mondo non si sprecano i francobolli che si distinguono per essere particolari e sopratutto costosi per l’anno 1987. Ecco di quali stiamo parlando nel dettaglio:
- in occasione del 50° anniversario dalla morte di Antonio Gramsci
- Napoli campione d’Italia per il campionato ’86-’87
- Campionati mondiali di atletica leggera
- 120° anniversario della battaglia di Mentana
- Bicentenario dalla fondazione della scuola militare Nunziatella
Vi abbiamo fornito i dati dei francobolli più rari e meno conosciuti, ma molto ricercati dai collezionisti, che sono stati prodotti in Italia nel corso del 1987. Si tratta per lo più di francobolli che ricordano un evento o una ricorrenza importante, quindi raccontano uno spaccato della storia del nostro Paese. Ovviamente, ce ne sono moltissimi altri, ma questi rappresentano un po’ il messaggio con cui i francobolli vengono pensati.
Possiamo dire che possedere un francobollo italiano del 1987 è sicuramente un fattore di grande prestigio, perché si tratta, innanzitutto, di pezzi che oggi potrebbero essere molto rari e poco circolanti, considerando che spesso, una volta passato l’anno in cui vengono emessi, vengono poi ritirati dalla circolazione, per lasciare spazio ad altri francobolli.