Ci hai fatto caso che nel corso degli ultimi tempi sono tornati molto di moda i lavori fatti a mano? Il crochet, il lavorare a maglia, l’intaglio del legno: tutte creazioni artigianali che hanno un valore estremamente elevato. Tra queste differenti tipologie di arti, spicca una in particolare: il lavorare con la macchina da cucire.
L’industria tessile si è evoluta nel corso degli anni, ma saper lavorare con la macchina da cucire è rimasto un vero e proprio talento di cui, bene o male, si ha spesso bisogno. Basta dire “macchina da cucire” e ci viene da pensare ad un unico e solo marchio: Singer. Ma quanto vale una Singer risalente al 1940? Vediamolo subito insieme:
Il valore odierno della Singer del 1940:
Sin dalla prima comparsa del primo modello di macchina da cucire della Singer, avvenuta verso la metà dell’ormai lontano 1800, il marchio ha dimostrato fin da subito di essere particolarmente di qualità. Ciò ha determinato che i prodotti realizzati avessero un costo abbastanza elevato per i tempi di allora, poiché non tutti potevano permetterseli.
Proprio per tale ragione, quando veniva regalata una macchina da cucire Singer, si era ben consapevoli che si trattava di un dono inestimabile. Il modello risalente all’anno 1940 ha un valore odierno che si colloca in un range tra i 250 euro e gli 800 euro. In particolari condizioni ottimali, il valore potrebbe anche toccare i 1000 euro e passa.
Come determinare il valore di una Singer del 1940:
Il valore che abbiamo descritto rispecchia una macchina da cucire Singer 1940 modello base, con la presenza del mobiletto in legno. Ci sono anche altri modelli che, invece, funzionavano tramite il pedale. Per questi ultimi, il valore è leggermente maggiorato, andando dai 350 ai 1000 euro. Il valore di un oggetto del genere dipende dai seguenti fattori:
- Conservazione: più la macchina appare nuova e senza segni di usura, più il suo valore può aumentare;
- Presenza del mobiletto o meno;
- Presenza del pedale;
- Accessori originali;
Inoltre, un altro fattore molto importante da considerare è se la macchina da cucire funziona ancora o meno. Trattandosi di un modello quasi centenario, potrebbe essere che le componenti si siano arrugginite e che quindi non funzioni. Tuttavia, se tenuta in condizioni ottime, dovrebbe funzionare tutto alla perfezione, facendo aumentare anche il valore.
È bene considerare che si tratta di un modello abbastanza raro, di cui i collezionisti sono alla costante caccia. Nel caso in cui tu abbia una macchina da cucire Singer del 1940, e non la usi o semplicemente non ti va che stia lì a prendere la polvere, valuta di venderla. Potresti ottenere un buon compenso!