IT Wallet è in Italia da qualche mese e nonostante si stia diffondendo, sono in tante le persone che ancora non conoscono la sua utilità e anche le sue funzioni che sono davvero tante e sono anche molto disparate. Insomma è un sistema che sempre di più sta portando verso il processo di digitalizzazione.
Per capirci bene si tratta di un portafoglio digitale che fa in modo che con un semplice gesto sullo smartphone si possono avere a disposizione tutti i documenti che ci servono e che sono poi quelli personali. Ovviamente è una tecnologia che si sta cercando di rendere appetibile per tutti quanti.
IT Wallet cosa sappiamo del portafoglio digitale
Insomma si tratta di una applicazione che è strettamente collegata all’app IO e dopo una fase di valutazione iniziale, nell’estate del 2024 è davvero diventata grande protagonista, tanto è vero che sono sempre di più gli smartphone in cui è presente e sempre di più ne esisterano con il passare del tempo.
Ovviamente ci sta anche da sottolineare come si tratta sempre di una forma di tecnologia sicura e come potrebbe essere diversamente visto che ci sono i documenti personali di mezzo. La funzione IT-Wallet ad ogni modo non prende il posto dello Spid e della Cie. Si tratta di qualcosa di completamente diverso.
Ma come caricare i documenti?
Insomma le sue funzioni sono quelle di portafoglio digitale e infatti si da la possibilità a tutti di caricare la carta di identità e la tessera sanitaria e anche altri documenti. Per alcuni cittadini questa opzione esiste da tempo e invece per altri arriverà dal 4 Dicembre 2024 e poi sarà ufficiale.
- IT Wallet di cosa si tratta
- quali documenti si possono caricare
- come si possono caricare
La prima cosa da fare è quella di scaricare l’app Io presente su Play store o su App store, una volta che si è fatto l’accesso non si deve fare altro che andare nella sezione portafoglio e cliccare sul taglio più e poi da li si devono seguire le istruzioni che vengono riportate.
In questo modo i documenti saranno validi come quelli che vengono presentati in modo fisico e quindi di fatto sarà anche possibile evitare di portarsi le carte dietro e non avere nemmeno il timore che quando servono le abbiamo dimenticate. Basterà avere solo il cellulare a portata di mano e il gioco è fatto. Tutto quello che ci serve si trova al suo interno.