Tutti fanno ricorso ai mesaggi Whatasapp, o almeno la quasi totalità delle persone dotate di uno smartphone, praticamente “quasi tutti” coloro che sono in qualche modo connessi ad internet al giorno d’oggi, e proprio Whatsapp, la più popolare app di chat, divenuta di fatto una sorta di social media legato alla comunicazione, ha più volte rinnovato la possibilità di poter leggere i messaggi nascosti ed anche quelli eliminati.
Inizialmente infatti i messaggi eliminati da chi li aveva scritti faceva restare una sorta di anonimato, mentre da qualche anno appare in bella vista la scritta Messaggio eliminato dall’utente, rendendo il tutto molto chiaro. Se ci possono essere motivazioni molteplici per eliminare un messaggio, è possibile comunque ripristinare i messaggi eliminati in modo assolutamente “lecito”.
La diffusione di Whatsapp
Essendo una applicazione molto diffusa, praticamente irrinunciabile sia per la vita quotidiana ma spesso anche per il lavoro, costituisce una realtà che viene costantemente aggiornata e quindi a volte è difficile “star dietro” a questi update, che sono molto spesso legati alla sicurezza (essendo una applicazione anche spesso elusa e hackerata in qualche modo) ma anche nelle funzionalità.
Resta una app “chiusa” e non open source proprio perchè deve essere in grado di offrire un livello di protezione assoluto nei confronti dei dati degli utenti , anche se come viene certificato la stessa Whatsapp non può avere accesso diretto a ciò che viene mandato tramite messaggio. Allo stesso modo è possibile leggere i messaggi eliminati sia su Android che iOS.
Come leggere i messaggi eliminati di Whatsapp
Questo è infatti possibile attraverso due “filosofie” diverse, in quanto il sistema Android permette di farlo sia in modo “nativo” attraverso le impostazioni dell’app ma anche con delle applicazioni esterne, mentre nel caso di iOS si è meno soggetti a metodologie particolari, dato il sistema profondamente diverso di Casa Apple. Tuttavia:
- Nel caso di Android è sufficiente recarsi sull’app, poi su Impostazioni (selezionabile cliccando sui tre punti in alto a destra),
- poi Notifiche e barra di stato > Altre impostazioni > Cronologia notifiche, scegliendo di selezionarlo.
Sempre in questo menù possiamo avere accesso ai primi cento messaggi eliminati legati alle ultime 24 ore anche se ci sono alcune limitazioni ad esempio non possiamo leggere i messaggi che non possono essere visualizzati se contengono immagini, video o altri media. Possiamo però avere un servizio migliore scaricando app di terzi per questa funzione.
Naturalmente possiamo leggere esclusivamente i messaggi eliminati da parte nostra, per ovvie ragioni di sicurezza, lo stesso si applica per iOS ma in maniera sensibilmente differente, ossia unicamente eliminando e reinstallando l’app dall’App Store, e poi scegliendo di ripristinare un backup delle chat antecedente, quando i messaggi erano ancora effettivamente esistenti.