La pensione è un argomento che non può mai essere sottovalutato e che di base interessa davvero moltissime persone, le stesse che non possono fare a meno di cercare di stare sempre al passo con i tempi per scoprire quelle che sono le novità che riguardano questo dettaglio e quindi anche i cambiamenti.
Di recente infatti è successo qualcosa o per meglio dire è entrata in vigore una novità davvero interessante che potrebbe cambiare il destino di tanti e che di fatto nessuno si sarebbe mai aspettato. Ma di che cosa si tratta? Entriamo nel dettaglio per capire meglio e per scoprire come stanno effettivamente le cose.
Che cosa cambia per le pensioni
E’ bene sapere che nel 2025 l’età pensionabile cambia e infatti per gli uomini si ferma a 67 con venti anni di contributi che devono essere stati versati nel corso del tempo e invece per le donne si ferma a 64 sempre con venti anni di contributi versati. Una decisione che è arrivata da parte del Governo.
Un dettaglio non da poco che potrebbe anche stare a significare che con il passare del tempo si può anche arrivare ad un punto di vedere un rialzo o un ribasso dello stesso tetto delle pensioni. Ma non finisce qua, questa decisione sull’età pensionabile è stata presa anche per un altro motivo.
Perchè si va incontro a questi cambiamenti
E’ una decisione che è stata presa con il preciso scopo di potere incoraggiare tutti quanti, lavoratori e non a prolungare quella che è la loro attività lavorativa cercando anche di sfruttare quelli che sono di fatto gli incentivi economici presenti proprio nell’ultima novità che si può trovare all’interno della busta paga.
- Età pensionabile che cambia
- cosa determina il cambiamento
- cosa succede da ora in poi
Inoltre si può anche parlare di sgravi fiscali che di fatto possono anche arricchire quella che è la quota contributiva e poi è bene sottolineare che esiste il TFR che altro non è che un trattamento di fine rapporto previsto per i lavoratori che vogliono mettere da parte un fondo pensionistico.
Tutte queste novità ovviamente sono al momento al vaglio per potere un giorno essere approvate ma per il momento il Governo e gli organi competenti stanno cercando di capire quale possono essere le soluzioni migliori cosi da prendere poi una decisione in merito al discorso. Non resta che attendere per scoprire quello che succederà e come andranno a finire le cose.