Come riconoscere quali sono i Gratta e Vinci vincenti? Questa è domanda che tutti noi ci siamo posti almeno una volta nella vita quando, all’interno dei tabaccai abbiamo notato appesi quest biglietti che, spesso portano a vincite davvero ingenti e inaspettate. Nonostante possa sembrare una possibilità di poter portare a casa un bel gruzzoletto spendendo pochi euro, è in realtà importante comprendere quanto questo possa creare delle vere e proprie dipendenze come la ludopatia.
Quest’ultimi sono un vero e proprio sistema legato a quella che molti chiamano sorte o fortuna ma è davvero così? Nell’articolo di oggi infatti, vogliamo darvi la possibilità di comprendere e capire quanti tra i tanti biglietti possa essere quello vincente e quale invece quello perdente. Esistono alcuni metodi rapidi ed efficaci per comprendere fin da subito quanto il Gratta e Vinci acquistato possa regalarci o meno qualche gioia.
La storia dei Gratta e Vinci
Questo tipo di biglietto vincente è nato in Italia proprio all’interno delle classiche lotterie come quelle di Natale e di Capodanno che, hanno avuto un vero e proprio spopolamento soprattutto negli anni Novanta. Ad oggi quest’ultimi sono diventati fondamentali per lo Stato che, ottiene dai Gratta e Vinci delle entrate costanti e significative.
Questo tipo di gioco nel corso degli anni, ha interessato milioni di persone che, insieme ad esso hanno aggiunto anche la “passione” per il Lotto, il Superenalotto e le classiche scommesse sportive. In particolar modo i primi citati proprio come i biglietti hanno una tempistica davvero veloce ed istantanea che può creare una vera e propria dipendenza ma come riconoscere quando un biglietto è vincente? Ecco come fare!
Gratta e Vinci: Come riconoscere quello vincente
Capire se si ha vinto con un Gratta e Vinci è solitamente molto semplice, anche perchè sul retro del biglietto sono sempre presenti le regole in cui è spiegato chiaramente il metodo di vittoria. Comunemente si tratta di simboli, numeri o forme che bisogna ottenere grattando delle zone interessate. Ma per capire in maniera più semplice se si è vincitori o meno, si possono consultare alcune informazioni particolari:
- Se svariati biglietti appena sotto le aree grattate sono presenti delle combinazioni di 3 lettere che vanno a sottolineare la vincita. Queste, vanno ad indicare una vincita che va dai 5 euro fino ai 500 euro.
- Un altro metodo per capire se si ha vinto è utilizzare il codice a barre presente sul biglietto e che può essere inserito sul sito Mylotteries.it.
Con questi due metodi è possibile capire, senza alcun tipo di dubbio, se il nostro biglietto potrebbe farci ottenere una potenziale vincita oltre che farci sapere a quanto potrebbe ammontare il denaro contenuto al suo interno. Sottolineiamo inoltre che la combinazione di lettere si trova comunque nelle zone da grattare e soprattutto la loro presenza non indica una probabilità maggiore di vincere.
Infine, vogliamo ricordarvi che non esiste una probabilità di vittoria programmata, soprattutto non è obbligatorio che un lotto di Gratta e Vinci contenga dei biglietti vincenti. Al contrario, un lotto ridotto di biglietti, potrebbe contenere un maggior numero di biglietti vincenti in termini di probabilità. Ogni Gratta e Vinci ha una forma di probabilità media di vittoria minima, cioè che può ripagarti l’importo speso, ad una massima, che potrebbe farti intascare una piccola fortuna.