Nuovo bonus carta Dedicata a te: ecco come richiedere 500 euro

Nuovo Bonus in vista per chi ha diritto di usufruire della Carta Dedicata a Te, uno dei metodi concepiti di supporto economico che ha consensualmente sostituito in parte la funzione di precedenti mezzi considerati però non adeguati, come il Reddito di Cittadinanza, con quest’ultimo ha una forma di somiglianza effettiva nella sua presenza di una scheda prepagata.

Per alcune categorie di cittadini italiani è possibile ottenere un bonus da 500 euro, naturalmente integrati con il sistema della Carta Dedicata a te, che permette di utilizzare il denaro presente per i beni di prima necessità e non consente di prelevare contanti. Come fare per richiedere i 500 euro, da spendere tra l’altro entro un determinato arco di tempo?

La “Nuova” Carta Dedicata a te

La Carta dedicata a Te è stata concepita nel 2023, e che risulta essere stata soggetto di un aumento per tutti i nuclei familiari con almeno 3 persone, tutte iscritte regolarmente all’anagrafe che hanno in senso generale un ISEE non superiore a 15.000 euro. Dallo scorso mese di settembre è disponibile la “nuova” carta Dedicata a te con un aumento.

Infatti si è passati con una riqualificazione da poco più di 460 euro a 500 euro una tantum, da spendere per la spesa, con beni di prima necessità, ma anche carburanti oppure ad esempio servizi come abbonamenti del trasporto pubblico. Non va effettuata una richiesta specifica, ma sono gli stessi comuni a scegliere secondo le graduatorie, i nuclei familiari che hanno il diritto di ottenere questa carta.

Come ottenerla

Viene data priorità soprattutto ai nuclei familari che si trovano al di sotto del limite ISEE di 15.000 euro ma ad esempio anche quelli che presentano nel proprio contesto familiare un minore nato entro il 2005 o entro il 2009 (se si dispongono di entrambi, naturalmente la priorità è maggiore). Viene inviata una comunicazione a casa con la documentazione da presentare presso l’Ufficio Postale dove ricevere la scheda.

  • Questa va attivata con un qualsiasi acquisto entro il 16 dicembre 2024
  • L’intero importo andrà speso totalmente entro il 16 febbraio 2024

In caso contrario sostanzialmente si perderà tutto il saldo rimanente, che come detto non è prelevabile e non potrà essere recuperato in un altro modo. Possono avere accesso alla Carta Dedicata a Te solo i nuclei familari che non presentano alcun fruitore di altri bonus ed agevolazioni di tipo economico, come ad esempio Reddito di Inclusione, di Cittadinanza, NASPI, Cassa Integrazione, e simili.

Assieme alla scheda viene fornito ovviamente il modello di scheda che può essere impiegata anche senza l’inserimento del PIN (che viene associato) per ogni forma di spesa fino a 50 euro. L’importo da 500 euro è come detto una tantum, quindi viene eventualmente corrisposto una singola volta, come evidenziato poc’anzi.

Lascia un commento