Centrare l’ambìto jackpot al Superenalotto, gioco entrato a far parte della quotidianità degli italiani nel lontano 1997, è un’eventualità più unica che rara. Lasciando la parola alla statistica, ricordiamo che c’è una possibilità su oltre 622 milioni di riuscirci. Eppure, nel corso degli anni, in diversi sono stati baciati dalla fortuna.
L’ultima volta in ordine di tempo risale al mese di ottobre di quest’anno, quando un fortunato giocatore di Riva del Garda, provincia di Trento, è riuscito a portarsi a casa una cifra superiore a 89 milioni di euro grazie a una schedina di soli tre, giocata in una tabaccheria Sisal situata su Viale dei Tigli. Quali sono stati gli altri 6 al Superenalotto e quanto hanno vinto? Continua a leggere per scoprire qualche curiosità in merito.
Quando è stato fatto l’ultimo 6 al SuperEnalotto?
Ad oggi, l’ultimo 6 al Superenalotto in ordine di tempo è stato centrato, come già accennato, a Riva del Garda. Per trovare un altro caso, è necessario fare un piccolo salto indietro nel tempo al mese di maggio, quando è stato centrato il jackpot a Napoli. In questo caso, la vincita è stata superiore a quella di Riva del Garda e pari a 101,5 milioni di euro. Se, nel caso della vincita di Riva del Garda, tutto è partito da una schedina da tre euro, per quella di Napoli si parla, invece, di una dal costo di soli 2.
Con le schedine di Riva del Garda e di Napoli, il numero di jackpot centrati dall’inizio della storia del Superenalotto – tutto è cominciato nel 1997, quando il gioco in questione ha sostituito l’Enalotto – è arrivato a 116. Attenzione: quando si parla del gioco non bisogna mai dimenticare che la probabilità di centrare il jackpot è a dir poco bassa. Come ricordato nel 2022 dal matematico del CNR Roberto Natalini, è più probabile che l’asteroide 99942 Apophis, il cui passaggio a “poca” distanza dalla Terra è previsto per il 2036, abbia un impatto con il nostro pianeta.
Quante persone hanno fatto 6 al SuperEnalotto?
Come già accennato, sono state 116 le persone che hanno fatto 6 al Superenalotto da quando il gioco è stato introdotto ufficialmente. Il primo fortunato? In Lombardia nel 1998, con la sestina vincente 29-37-49-51-55-74. Quali sono state, invece, le vincite più vicine nel tempo (ovviamente escludendo la penultima e l’ultima di Napoli e di Riva del Garda)?
- 6 novembre 2023: in questo caso, parliamo di una schedina che è stata giocata in Veneto e che ha permesso al fortunato di vincere un jackpot di oltre 85 milioni di euro.
- 10 giugno 2023: la dea bendata ha baciato un giocatore dell’Abruzzo, che si è portato a casa un jackpot di oltre 42 milioni di euro.
- 25 marzo 2023: con una schedina giocata online, è stato centrato un jackpot di oltre 73 milioni di euro.
- 16 febbraio 2023: in questo caso, il montepremi ha superato la ragguardevole cifra di 371 milioni di euro.
Interessante è sottolineare come, nel 2022, non ci siano stati 6 al Superenalotto. Diversa, invece, si è rivelata la situazione nel 2021. Tre anni or sono, però, la dea bendata ha fatto il suo una sola volta. Il fortunato è stato un giocatore marchigiano che, con una schedina giocata il 22 maggio, ha centrato un jackpot superiore ai 156 milioni di euro.
Nel 2020, invece, il 6 è stato centrato solo due volte. La prima volta è avvenuta il 28 gennaio, con un jackpot di oltre 67 milioni di euro. La seconda, invece, in piena estate post lockdown, ossia il 7 luglio. La schedina fortunata ha permesso, in questo caso, a un giocatore della Sardegna di totalizzare un jackpot superiore ai 59 milioni di euro.