Anche se, ormai le vecchie lire non vengono più utilizzate sono ancora diffuse per uno scopo differente, infatti esse sono molto ricercate soprattutto dagli appassionati di collezionismo. Infatti, ci sono alcune esemplari che possono valere anche tantissimi soldi e se abbiamo la fortuna di ritrovarne qualcuna potrebbe risultare una vera e propria fortuna.
Tra le monete che possiamo citare le quali, sono molto ricercate e troviamo sicuramente alcuni tipi di due lire, che con il tempo hanno acquistato un valore molto più alto rispetto a quello nominale. Ovviamente però, per capire il valore effettivo di queste vecchie lire è opportuno andare a valutare alcune caratteristiche essenziali.
Quali sono le due lire che valgono tanto
Le due lire, sono state introdotte a partire dal 1861, dopo l’unità d’Italia. La prima versione di questa moneta è stata prodotta in argento e possiamo notare la raffigurazione di re Vittorio Emanuele II. Ci sono state poi altre versioni sotto il regno di Umberto I e Vittorio Emanuele III, fino ad arrivare alla versione post repubblicana, che ha cambiato completamente il design.
Infatti, di quelle repubblicane, possiamo considerarne due tipi, una del 1946 e l’altra del 1959. Esse vennero coniate con materiali più economici come ad esempio l’alluminio, in modo tale da spendere meno soldi per produrle ma ad oggi hanno valore molto più alto e per tale motivo i collezionisti per ottenerle, prenderebbero anche tanti soldi.
Quali sono le due lire che valgono di più
Il valore di una determinata moneta si ottiene andando a considerare vari fattori, ad esempio bisogna considerare la rarità, l’anno di coniatura, le condizioni e anche il design. Quelle più rare hanno ad esempio degli errori di coniatore che appunto ne vanno ad aumentare il prezzo, dato che sono considerate rare. Ecco quali sono alcune monete da due lire che possono valere tanto:
- le due lire del 1946 e 1947;
- le due lire del 1959.
Le prime sono tra le più ricercare e possono arrivare ad un valore anche maggiore di 2000 € mentre le seconde, del 1959 sono considerate rare perché sono state prodotte in una tiratura limitata e possono arrivare a valere anche fino a 1000 €, infatti i collezionisti sono disposti a pagare anche tanti soldi.
Dunque, se si è fortunati e si riesce a trovare una moneta del genere, si possono guadagnare anche parecchi soldi, soprattutto se queste monete vengono vendute all’asta e la domanda per tali esemplari è molto alta, in questo modo, si riuscirà a vendere ad un prezzo molto più alto del suo valore.