Come risparmiare sulla spesa settimanale: i trucchi dei consumatori esperti

Risparmiare è il pensiero che molto italiani si pongono ogni giorno soprattutto alla luce delle difficoltà quotidiane che, specie le famiglie si trovano ad affrontare. Tante sono le difficoltà, ma tanti anche i rimedi. E’ vero che molti amano risparmiare sì, ma non sull’alimentazione e quindi sull’acquisto degli alimenti, ma possiamo dirvi che è possibile anche su questo fronte.

Infatti, esistono dei sistemi che possono essere davvero molto utile, per poter pianificare con attenzione l’acquisto di alimenti specifici, senza spendere su prodotti che poi restano dentro le dispense e magari vanno pure a scadere con la conclusione che poi saremo costretti anche buttarli e quindi a produrre sempre spazzatura di cibi andati a male.

Come procedere?

L’obiettivo è quello di risparmiare pianificando cosa serve per cucinare durante il corso della settimana: in pratica dobbiamo ridurre a una o massimo due volte la visita al supermercato, per evitare di sentirsi attratti nell’acquisto degli alimenti davvero utile e quindi superflui. Inoltre, è bene fare la spesa sempre con lo stomaco pieno, preferibilmente dopo pranzo, nel primissimo pomeriggio.

Queste decisioni sono fondamentali perché ci permettono di poter mangiare sempre tutto quello che acquistiamo senza dover buttare cibi non consumati del tutto oppure aprire pacchi e pacchetti e lasciare che con il tempo diventino inconsumabili e quindi essendo costretti a buttarli nella spazzatura. Infine, ricorda di pianificare per evitare di trovarti in panico alla fine.

Vediamo come pianificare nel dettaglio

Il trucco sta ovviamente nello scegliere quale stile alimentare vogliamo seguire, quantificare le persone presenti in famiglia, capirne i gusti e cercare di accontentare tutti, in base alle esigenze e ai cibi che si preferiscono. Tutto questo ovviamente ci faciliterà dall’individuare tutti i cibi utili alla nostra spesa settimanale in totale economia e con il massimo dell’organizzazione:

  • scrivi una lista della spesa
  • pianifica i gusti
  • acquista al discount
  • controlla sempre tutte le offerte
  • serviti dei mercati locali

Inoltre, se ti ritrovi con un numero elevato di avanzi, è bene conservarli in contenitori ermetici da mettere in congelatore o in frigorifero quando si intende consumarli entro pochi giorni. Gli avanzi così potranno essere usati anche per la preparazione di nuovi piatti, oltre che ovviamente mangiarli esattamente come si sono preparati, solo riscaldandoli.

Puoi anche sperimentare nuovi metodi per disporre di ortaggi e frutta, magari producendoli tu stesso, all’interno del tuo giardino, e riducendo così l’acquisto di prodotti non sempre freschi al supermercato. Infine, adotta tutte le strategie per ridurre il consumo di alimenti non sani e non freschi. Solo così il risparmio è assicurato anche sul fronte alimentare.

Lascia un commento