Si può con certezza affermare che il libretto di circolazione è qualcosa di paragonabile alla carta di identità. E’ un documento senza il quale non è possibile davvero andare da nessuna parte, è una forma di documentazione che serve per potere andare in giro con il proprio veicolo sotto tutti i punti di vista.
E’ bene sapere che il libretto è qualcosa che viene costantemente aggiornato specialmente nel momento della revisione e che al suo interno presenta davvero tanti simboli di non poco conto. E quindi oggi entriamo nel dettaglio considerando il fatto che ci sono quelli a cui è sempre il caso di prestare attenzione.
Libretto di circolazione
Come detto prima è un documento che viene sempre aggiornato e che quindi deve avere dentro di se l’autorizzazione per la circolazione, poi attenzione anche in caso di passaggio di proprietà o se si tratta dell’autorizzazione della circolazione e cosi via. Che sono tutte cose davvero importanti e di non poco conto.
Ci sono al suo interno: informazioni sul proprietario e identificative del veicolo come la targa e cose del genere. Informazioni relative al modello, peso, numero di serie, telaio e anche il tipo di emissione e poi la potenza in termini di kw, la tara del veicolo e il suo peso.
A che cosa stare attenti?
Proprio tra questi elementi ci si deve prestare attenzione, ci possono essere degli errori di non poco conto che portano sempre verso a quelle che sono delle multe salate, come ad esempio nel caso in cui i dati relativi alla macchina non sono esatti o se ci stanno degli intoppi per il proprietario o delle caratteristiche diverse.
- Libretto di circolazione
- estremi della macchina
- a che cosa stare attenti
Se per esempio ci sono degli errori relativi alla potenza o agli pneumatici ci possono essere delle multe che delle volte arrivano anche fino a 400 euro e poi non portare la carta di circolazione insieme al veicolo è un errore e causa in multa in termini di sanzione amministrativa.
l’importo calcolato va da 42 a 173 euro sempre secondo quello che è l’articolo relativo al codice della strada, la cosa importante da sapere che in ogni caso il proprietario deve essere sempre reperibile, cosi come i suoi documenti devono sempre essere rintracciabili in qualsiasi momento non ci sono davvero scuse in merito alla questione. Solo cosi si può sempre stare tranquilli sotto ogni punto di vista e non avere delle sorprese.