Tra i tanti oggetti che negli ultimi anni i collezionisti ricercano con grande foga sono anche i vecchi giocattoli degli anni Ottanta. Gran parte di noi ne ha avuto almeno uno ed ora, a distanza di tanti anni, sono dei veri e propri cimeli ricchi di ricordi ma soprattutto di storia. Per moltissimi di noi ricordano e rappresentano la nostra infanzia ma per i collezionisti sono delle vere e proprie rarità che ad oggi non vengono prodotte più e che di conseguenza valgono una vera e propria fortuna.
Ce ne sono tanti di vecchi giocattoli degli anni Ottanta e Novanta che possono, se rivenduti, valere un grande tesoretto. Proprio per questo motivo, nell’articolo di oggi andiamo a scoprire insieme di quali si tratta ma soprattutto se abbiamo uno di questi all’interno delle nostre soffitte o nella vecchia cantina che abbiamo poi intenzione di vendere al miglior offerente.
Vecchi giocattoli degli anni Ottanta: Quali sono e il loro valore
Non tutti i giocattoli di quell’epoca possono darci un profitto significati o sono ricercati dai collezionisti. Molti di essi rimangono solo una raccolta di ricordi nelle nostre scatole mentre altri invece, per via della loro rarità, condizione di conservazione ma anche per l’epoca storica, possono avere un valore importante che ci porti a guadagnare un bel gruzzoletto.
Ci sono tanti aspetti che un collezionista nota davanti ad un giocattolo dell’epoca per capire se vale o meno la pena acquistarlo. Tra questi c’è senza ombra di dubbio la sua rarità e gli aspetti principali. Esso dev’essere conservato nel modo migliore e prodotto in passato in quantità limitate che lo portano ad oggi, ad essere un oggetto raro e ricercato. Ecco tra i tantissimi giocattoli, quali sono quelli che vale la pena vendere e quanto poterci guadagnare.
Giocattoli rari anni Ottanta: Quali sono e quanto valgono
Sono tanti i giocattoli che hanno caratterizzato gli anni Ottanta ma soprattutto che abbiamo ancora chiusi all’interno di qualche scatolone. Nonostante abbiano intrinsechi vecchi ricordi d’infanzia, essi per i collezionisti possono essere delle vere e proprie rarità da non lasciarsi sfuggire. Per questo motivo, ecco quali sono i giocattoli più ricercati e quanto possono valere tutt’oggi:
- He-Man Spada Luminosa: Ecco simbolo degli anni Ottanta può valere fino a 2.750 dollari se conservato in perfette condizioni.
- Barbie Mattel: Quest’ultima lanciata nel 1959 è diventata un cult degli anni Ottanta ed ora potrebbe valere anche migliaia di euro.
- Game Boy Nintendo: Questo conservato in modo perfetto può valere anche 549 dollari.
Tra i tanti altri giocattoli ricercati dai collezionisti troviamo anche il peluche di Taddy Ruxpun nonché l’orsacchiotto che cantava e parlava tanto in voga negli anni’80. Quest’ultimo simbolo dell’epoca può arrivare a valere anche migliaia di euro se mantenuto in perfette condizioni, funzionante e con la sua scatola di imballaggio.
Tra gli altri oggetti vintage che possiamo trovare e che i collezionisti ricercano senza sosta è la console Nintendo 64. Quest’ultima è una tra le più ricercate soprattutto tra chi ama gli oggetti elettronici dell’epoca. La Nintendo 64 infatti, è un oggetto che se venduto con la sua scatola originale e in perfette condizioni con i sigilli dell’epoca può arrivare anche a 250 mila dollari.