Come lucidare i pavimenti in cotto: il rimedio della nonna

I pavimenti in cotto risultano essere tra i più apprezzati in ambito edile ed estetico, sia per ambienti esterni quanto per quelli interni, anche se prendersene cura può essere più difficoltoso del previsto, a partire dalla pulizia comune, fino alla lucidatura, che serve soprattutto a restituire l’aspetto tipicamente d’impatto rilevante, ma che deve essere effettuata nel modo giusto.

Come lucidare i pavimenti in cotto? Esistono vari sistemi ma anche vari errori molto comuni che magari vengono portati avanti con le migliori intenzioni, per questi possono anche progressivamente rovinare il nostro pavimento. Il cotto si chiama così perchè risulta essere un elemento creato dalla cottura dell’argilla ad alte temperature.

Il cotto per i pavimenti

Un tempo considerato un materiale comune, quasi “povero”, ma nel corso dei secoli sono state migliorate le varie tecniche di sviluppo del cotto che oggi è un materiale molto più diversificato e definito, fino a diventare pregiato, oltre a permettere delle composizioni e delle finiture importanti. Amato anche per l’aspetto rustico che può dare, deve essere però pulito nel modo giusto.

In caso contrario rischia di apparire facilmente “vecchio” e questa condizione lo rende molto meno gradevole. Per questo conviene evitare elementi di detersione troppo aggressivi o addirittura abrasivi, ricordando che il cotto non è totalmente e naturalmente impermeabile, ma anzi tende ad assorbire lo sporco e l’umidità se non si provvede correttamente.

Come pulire e lucidare

Per questo prima di qualsiasi operazione il cotto che sia all’esterno o all’interno va tenuto quanto possibile libero dalla polvere, che può facilmente anche rovinare la superficie protettiva esterna. Con una scopa o un aspirapolvere si procede in modo preliminare e poi si può procedere con un detersivo non aggressivo per la pulizia più frequente.

  • Mai impiegare detersivi a base acida, troppo aggressivi, possiamo impiegare una soluzione a base di acqua e bicarbonato di sodio
  • Anche una soluzione formata da aceto di vino bianco ed acqua è una buona scelta per rimuovere gran parte delle macchie

Per una lucidatura possiamo impiegare, dopo aver pulito accuratamente il cotto, un po’ di olio di oliva su un panno in microfibra ben pulito, soluzione che può ridare brillantezza al cotto. Per macchie un po’ più dure da eliminare possiamo impiegare una soluzione formata da acqua calda (non bollente) ed un po’ di sapone di Marsiglia.

Importantissimo è risciacquare bene ma soprattutto non lasciare umido o bagnato il cotto: come detto la superficie di questo tipo di pavimentazione tende ad assorbire l’umidità. Condizione che può rovinare facilmente il cotto, possiamo però anche utilizzare uno strumento a vapore, non esagerando però con la temperatura e con l’erogazione del vapore.

Lascia un commento