In questi giorni di festa, trascorsi fra i fornelli e la sala da pranzo, è facile che i pavimenti si macchino di grasso. Bastano poche gocce di olio che schizza sulle piastrelle per ritrovarsi con una macchia difficile da rimuovere. Regola numero uno: non temporeggiare. Se hai sporcato il pavimento con qualcosa di unto, dovresti correre subito ai ripari.
La prontezza e i rimedi giusta possono fare la differenza fra una macchia facile da eliminare e una più ostinata. Che si tratti di un pavimento in legno, marmo o gres, esiste una soluzione efficace per tutto. Nelle prossime righe illustreremo i rimedi casalinghi più validi, per rimuovere le macchie di grasso da ogni tipologia di pavimento.
Rimuovere le macchie di grasso dai pavimenti: parquet e marmo
Le macchie di grasso sul parquet possono essere un vero incubo, per questa ragione è di cruciale importanza agire in fretta, prima che la sostanza sia assorbita dal legno. Come prima cosa ti converrà asciugare il più usando della carta assorbente e passare, subito dopo, l’aspirapolvere, per eliminare ogni residuo di grasso. Infine, dovrai cospargere del talco sulla zona macchiata e pulire.
Il pavimento in marmo, oltre a essere delicato come il legno, è anche poroso, per cui tende ad assorbire facilmente ogni genere di sostanza liquida. Un ragione in più per reagire prontamente e fare in modo che l’unto non arrivi in profondità. Dopo aver tamponato la macchia con della carta assorbente, dovrai distribuire il bicarbonato di sodio, lasciare che agisca diversi minuti, strofinando con un panno morbido e poi pulire.
Macchie di grasso sui pavimenti in ceramica e gres
A differenza delle superfici realizzate con materiali delicati, come il legno e il marmo, i pavimenti in ceramica e in gres sono più resistenti, meno porosi e facilmente gestibili. Ciononostante, le macchie di grasso non vanno mai sottovalutate, altrimenti si corre il rischio di ritrovarsi cn degli aloni persistenti. Ecco alcuni rimedi casalinghi efficaci, per eliminare l’unto da questa tipologia di pavimenti:
- bicarbonato di sodio e acqua calda
- detersivo per i piatti e acqua tiepida
- aceto di vino bianco e acqua calda
La prima soluzione che vogliamo proporvi è una miscela a base di acqua calda e bicarbonato di sodio. Mescola con cura fino a ottenere un composto omogeneo e piuttosto denso che poi cospargerai sulla macchia di unto. Fai agire per alcuni minuti e poi risciacqua con un panno morbido bagnato con acqua calda.
In alternativa, puoi utilizzare una soluzione di acqua tiepida e poche gocce di un detersivo per i piatti. Risciacqua bene servendoti di un panno in microfibra. L‘aceto d vino bianco ha un potere sgrassante particolarmente efficace nel caso di macchie di unto. Sarà sufficiente farlo agire dei minuti sulla macchia di grasso e poi risciacquare con acqua calda.