Tutti noi abbiamo avuto a che fare almeno una volta nella vita con dei vestiti che emanano un cattivo odore. Molto spesso questo odore sgradevole lascia intendere una situazione di chiuso, a sua volta aggravata dalla muffa e dall’umidità. Avviene, in pratica, quando la casa è particolarmente fredda e l’armadio non viene fatto arieggiare mai.
A partire dall’armadio, tutto il tanfo si espande e viene assorbito dalle fibre dei tessuti, specie quelli che non indossiamo da un po’ di tempo. Scoprire una roba del genere, convinti di avere i capi puliti, è davvero straziante e lo è ancora di più quando con un semplice lavaggio la puzza non riesce ad andare via. Per fortuna esiste un rimedio definitivo:
Vestiti che puzzano di chiuso? Fai così:
I vestiti che iniziano a puzzare di chiuso sono, in genere, quelli che non indossiamo da parecchio tempo. Quindi, svuotare l’armadio e mettere tutto in lavatrice sarebbe solo uno spreco di tempo e di denaro. Dunque, la prima cosa da fare sarà selezionare i capi che richiedono assistenza. Una volta riconosciuta, dovranno essere lasciati a prendere aria per almeno una nottata intera.
Per fare in modo che i vestiti riescano a perdere la maggior parte della puzza servirà un flacone spray all’interno del quale dovrai inserire dell’acqua tiepida ed un cucchiaio di bicarbonato di sodio. La soluzione appena creata dovrà essere nebulizzata direttamente sui vestiti d’interesse, lasciandoli in questa situazione tutta la notte.
Altro da sapere su come togliere la puzza di chiuso dai vestiti:
Il rimedio del bicarbonato di sodio è veramente molto valido in quanto questo ingrediente ha la capacità di andare ad assorbire gli odori e, in parte, anche di neutralizzarli. Per cui, al mattino seguente i tuoi vestiti avranno già cambiato totalmente odore, e quello sgradevole non ci sarà quasi più del tutto. Quindi, i passaggi essenziali da fare sono:
- Selezionare i vestiti che emanano il tanfo;
- Lasciarli all’aria aperta una notte intera;
- Nebulizzare su di essi una soluzione di acqua ed un cucchiaio di bicarbonato di sodio;
Al mattino seguente, dovrai mettere i vestiti in lavatrice ed effettuare un classico lavaggio. Magari, al posto dell’ammorbidente, inserisci nella cassetta dei detersivi l’aceto di vino bianco. Questo prodotto, infatti, riesce a neutralizzare i cattivi odori e non rappresenta alcun rischio per la lavatrice, anzi. Poi, ovviamente, c’è da considerare che la causa principale di questo brutto odore sui vestiti è l’armadio stesso.
Per cui, è bene lavare a fondo l’intero armadio, magari utilizzando sempre l’aceto di vino bianco così da ridurre al minimo gli odori. I vestiti che utilizzi raramente, ad esempio quelli da cerimonia, conservali in buste di plastica trasparenti, in modo che l’odore non li colpisca. Inoltre, aggiungi nell’armadio un sacchetto con sfere profumate, dall’odore che preferisci. Ricorda di lavare ogni tanto l’armadio e di farlo arieggiare, così da evitare questo tipo di problema.