Come pulire i tappeti persiani: il metodo che li fa sembrare nuovi

Se i tappeti possono essere più o meno pregiati, discorso diverso e più “delicato” vige per quelli persiani dalla caratteristica natura e struttura molto più pregiato, appannaggio di una tradizione che oramai viene condivisa anche dalle regioni del mondo adiacenti a quella che a lungo è stata la Persia (corrispondente più o meno all’odierno Iran).

Il lavaggio dei tappeti persiani e la loro cura corrisponde ad una serie di scelte e prodotti piuttosto specifici anche se le metodologie non differiscono molto da tutte quelle concepite per le altre forme di tappeto, naturalmente con alcune specifiche differenze. Il persiano è infatti composto da fibre di tessuto mediamente più delicate e per questo hanno bisogno di attenzione.

La tradizione dei persiani

Oggi, come in passato, i tappeti persiani sono generalmente concepiti e compresi come delle forme particolarmente amate dei tappeti attraverso lavorazioni che storicamente parlando, trovano appannaggio nella storia anche di stampo nomade delle popolazioni del Medio Oriente (il concetto di persiano nei tappeti indica anche una struttura estetica delle fibre).

In quasi tutti i casi il discorso del lavaggio dei tappeti, persiani e non, fa riferimento ad una metodologia che prevede un utilizzo a mano e non attraverso strumenti tecnologici. Al massimo può essere conveniente concepire una pulizia ed un lavaggio professionale presso una lavanderia che si occupa esattamente di questo tipo di tessuti molto specifico.

Come pulire i tappeti persiani

Se vogliamo occuparcene noi, dipende naturalmente dal tipo di “cura necessaria” dei tappeti che può riguardare il tradizionale sporco fornito da polvere e quant’altro ma anche macchie specifiche. Per eliminare le macchie umide ma anche mediamente oleose possiamo utilizzare il bicarbonato di sodio nella sua forma fisica e secca, cospargendolo sul tappeto.

  • Dopodichè possiamo eliminare con l’ausilio di una spazzola morbida, ogni traccia del bicarbonato, che avrà assorbito lo sporco appiccicato ogni traccia di umidità
  • Se la macchia è molto tenace conviene lasciare agire il bicarbonato su una specifica macchia per più ore possibile e poi agire allo stesso modo

Per altri tipi di sporco possiamo fare ricorso ad una ridottissima quantità di acqua e sapone neutro come quello di Marsiglia (attenzione però deve essere “puro”) da applicare con delicatezza, lasciare agire, sviluppare una leggera forma di movimento e poi eliminare con un panno leggermente umido lasciando asciugare i residui in un luogo areato.

Possiamo anche generalmente usare una idropulitrice settandola però in modo tale da non sviluppare una potenza eccessiva. Ed anche gli aspirapolveri moderni sono generalmente muniti di funzioni “delicate” e bocchette apposite per i tappeti, inclusi quelli persiani. In caso di macchie di umido il persiano non va mai steso direttamente al sole.

Lascia un commento