Come pulire i vetri senza usare prodotti chimici: il metodo naturale

I vetri di porte e finestre possono diventare un vero e proprio incubo. Normalmente ci passiamo di fianco senza prestare loro attenzione, credendoli costantemente puliti. Ma nel momento esatto in cui i nostri occhi si poggiano su di loro, diventiamo in grado di riuscire a captare qualsiasi minuscolo granello di polvere e ciò diventa un vero strazio.

Ormai i prodotti chimici non soddisfano più le tue aspettative: promettono, promettono e poi i vetri non sono mai belli puliti a fondo. Forse è arrivato il momento di optare una soluzione più ecologica e naturale ma, soprattutto, con un’efficacia più potente. Vediamo insieme il metodo naturale per pulire i vetri:

Vetri puliti in modo naturale? Fai così:

Il metodo naturale di cui ti parleremo adesso prevede l’utilizzo di tre ingredienti: il mandarino, la menta e l’acqua. All’interno di un pentolino dovrai mettere 400 ml di acqua, la buccia di un mandarino e 2 o 3 foglioline di menta fresca. Una volta che il tutto è arrivato a bollitura, si spegne il fuoco e si lascia raffreddare. Nel frattempo, si inizia a passare un panno cattura-polvere sul vetro.

Dopo aver rimosso la polvere in eccesso, e dopo aver fatto raffreddare il nostro miscuglio, lo filtriamo e lo mettiamo in flacone spray. Successivamente, spruzziamo la soluzione direttamente sul vetro e con l’aiuto di un panno morbido in microfibra pratichiamo dei movimenti circolari così da rimuovere ogni macchia. Infine, asciughiamo l’eccesso con un panno pulito di cotone.

Altri consigli su come pulire i vetri in maniera naturale:

Con questo metodo che ti abbiamo appena proposto potrai essere sicuro di star pulendo i tuoi vetri nel modo più naturale possibile ma, soprattutto, nel modo più efficace in assoluto. In aggiunta, si tratta anche di un metodo davvero facile e veloce da mettere in atto, senza particolari sforzi e costi economici eccessivi. Ripetiamo insieme che cosa bisogna fare:

  • Mettere in un pentoline 400 ml di acqua, la buccia di un mandarino e 2 o 3 foglioline di mente;
  • Portare a bollitura e lasciar raffreddare;
  • Passare un panno cattura polvere sul vetro;
  • Filtrare la soluzione e metterla in un flacone spray;
  • Spruzzare sul vetro e fare movimenti circolari con un panno morbido in microfibra;
  • Asciugare con un panno di cotone pulito;

Se desideri che i tuoi vetri emanino anche un buon odore di mandarino, potresti aggiungere qualche goccia del loro succo all’interno della soluzione nel momento in cui sta bollendo. Così facendo, li farai anche profumare. Per ottenere il massimo della lucentezza, il trucco consiste nell’asciugare i vetri con i fogli di giornale.

Formata una pallina con questi ultimi, non servirà altro che passare sul vetro effettuando dei movimenti circolari. Di metodi naturali per la pulizia dei vetri ne esistono davvero tanti. Tuttavia, questo è un metodo ancora sconosciuto a molti ma che per la sua efficacia diventerà noto a breve. Provalo e consiglialo anche tu!

Lascia un commento