Come pulire le finestre in alluminio: il metodo più semplice

Quando si scelgono gli infissi, l’alluminio rappresenta una scelta ricca di vantaggi. Materiale duttile, resistente e in grado di garantire, oltre a un isolamento ottimale, un effetto estetico gradevole, è apprezzato anche perché richiede una manutenzione minima. Attenzione: questo non significa che non debba essere pulito. Gli infissi, infatti, sono esposti agli agenti atmosferici e comunque si sporcano.

In questa guida, ti forniremo alcuni consigli pratici imprescindibili per pulirli. Ti tranquillizziamo subito facendo presente che non è assolutamente complicato mantenerli belli nel tempo. Continua a leggere per scoprire come e ricorda che, pur essendo facile, la pulizia delle finestre in alluminio non deve essere assolutamente trascurata in quanto, a lungo andare, lo sporco che si deposita è in grado di compromettere l’efficienza del serramento.

Come pulire velocemente gli infissi in alluminio?

La pulizia periodica delle finestre in alluminio può essere effettuata ricorrendo a un ingrediente naturale di grande efficacia: il sapone di Marsiglia. Inizia passando un panno morbido in microfibra sulla superficie dell’infisso. In questo modo, riuscirai a rimuovere con successo le tracce superficiali di polvere. Può capitare di notare la presenza di aree dove è difficile arrivare in maniera precisa. No problem! In questi casi, puoi aiutarti con una scopa o, in alternativa, con una spazzola caratterizzata da setole morbide.

A questo punto, puoi riempire una bacinella con dell’acqua calda e farci sciogliere dentro qualche scaglia di sapone di Marsiglia (questa opzione è la migliore per avere la certezza di non utilizzare ingredienti chimici). In questa soluzione va poi immersa una spugna morbida, da passare con delicatezza sull’infisso partendo dall’alto. Ovviamente è bene controllare che l’acqua nella bacinella non sia troppo sporca, in modo da cambiarla al bisogno.

Come far tornare pulito l’alluminio?

Il metodo appena descritto è indubbiamente tra i più semplici ed efficaci quando si tratta di pulire le finestre in alluminio. Ricorda che, una volta finito il lavaggio, mancano diversi step prima di completare la procedura di igienizzazione. Ecco cosa devi fare per avere maggiori chances di sfoggiare degli infissi bellissimi (risultato importante quando, per esempio, punti a mettere la casa in vendita):

  • Con un pezzo di carta assorbente, asciuga bene tutta la superficie dell’infisso.
  • Con l’aiuto di una spazzola o di uno spazzolino da denti, pulisci anche le guarnizioni del serramento, avendo cura di rimuovere bene la polvere.
  • A ogni pulizia, spargi del lubrificante sulle parti meccaniche dell’infisso.

Oltre al metodo, esistono diversi altri trucchi da conoscere per avere la certezza di pulire bene gli infissi in alluminio. Anche se può sembrare strano, il giorno scelto per occuparsi della pulizia può fare una grande differenza. Se possibile, è il caso di evitare di pulire le finestre in alluminio quando sui serramenti batte il sole diretto.

Altro dettaglio importante riguarda la temperatura dell’acqua, che non dovrebbe superare i 30°C. Inoltre, prima di iniziare con l’effettivo impiego dei prodotti è bene accertarsi che, nelle guide del serramento, non siano presenti corpi estranei (lo stesso va fatto per quanto riguarda le fessure). Concludiamo tornando un attimo ai prodotti e ricordando che, al posto del sapone di Marsiglia, puoi utilizzare anche il bicarbonato.

Lascia un commento