Molte volte quando ci diamo lo smalto facciamo attenzione solamente alle nostre unghie, non pensando che anche gli oggetti che ci circondano potrebbero essere intaccati da questa sostanza. Non sempre, infatti, riusciamo ad essere così precisi quando ci dedichiamo a questa operazione ed ecco perché un po’ di smalto potrebbe sempre colare a terra, macchiando magari i tappeti.
Se nella maggior parte dei casi le macchie di smalto possono essere rimosse ricorrendo all’acetone, non possiamo fare questo tipo di discorso per quanto riguarda i tappeti poiché si tratta di elementi particolari che meritano di essere trattati in un certo modo perché estremamente delicati. Ecco, dunque, come rimuovere le macchie di smalto dal tappeto.
Che cosa contiene lo smalto?
Quando parliamo di smalto per unghie facciamo riferimento ad un prodotto cosmetico che ricorda molto la vernice, ma che a differenza di quella classica viene realizzata in maniera tale che la stessa possa entrare a stretto contatto con il corpo umano. Proprio per questo le dosi con cui vengono incrementati i vari ingredienti sono molto più basse rispetto alle vernici previste per il campo edilizio.
Nella maggior parte dei casi troviamo dei componenti che contengono dei coloranti ai quali vengono aggiunti altri agenti come ad esempio carbonato di calcio, resina e tutti quei materiali che riescono a far creare una patina sulle unghie che risplende del colore designato. A seconda delle caratteristiche, poi, uno smalto può essere all’acqua oppure semipermanente, anche se alla fine quello che cambia realmente è la durata dello stesso sulle unghie.
Come si eliminano le macchie di smalto dal tappeto?
Quando lo smalto cola sul tappeto di casa può fare davvero molti danni ed è per questo che dobbiamo agire subito per evitare che il problema possa ingigantirsi e causare quindi delle problematiche a dir poco irreversibili. In realtà il procedimento che ti permetterà di pulire il tappeto è davvero molto facile da mettere in atto poiché non dovrai far altro che:
- Cercare di rimuovere più smalto possibile aiutandoti con un pezzo di carta
- Prendere del sapone neutro e versarlo sullo smalto quando questo è ancora morbido
- Lasciare agire 5 minuti prima di rimuovere il tutto con un panno bagnato
- Sciacquare con acqua calda e lasciare asciugare
Se agiamo nell’immediato la pulizia del tappeto sarà garantita poiché basterà rimuovere con un pezzo di carta lo smalto appena caduto sul tappeto e versare sulla macchia del sapone neutro da lasciare agire per almeno 5 minuti prima di procedere al risciacquo con un panno bagnato. A questo punto rimarrà davvero una dose minima di colore sul tappeto ed è qui che dovremo risciacquare il tutto con della semplice acqua calda e attendere che il tessuto si asciughi naturalmente.
Per altre superfici, invece, basterà ricorrere all’acetone, ovvero quella classica soluzione che viene studiata appositamente per rimuovere lo smalto dalle unghie e che può essere utile per trattare superfici dure e, in alcuni casi, anche degli indumenti. Quello che conta davvero però è agire il prima possibile, in quanto in questo caso lo smalto non seccherà e sarà più facile da rimuovere.