Il lavandino è una delle aree più utilizzate della nostra casa infatti, in esso puliamo i piatti, laviamo le verdure e svolgiamo altre attività legate alla preparazione dei nostri pasti. Però, a causa proprio di questa costante esposizione anche all’acqua o ai residui di cibo, esso può sporcarsi spesso e deteriorarsi se non viene curato abbastanza.
Mantenere il lavandino della cucina pulito e igienico è molto importante per andare a garantire un ambiente sano e accogliente. Per tale motivo oggi andremo a vedere alcuni metodi semplici ed efficaci per tenerlo pulito e anche quindi preservare la sua bellezza nel tempo e non rovinarlo con il continuo utilizzo e la poca manutenzione.
Cosa fare per mantenere il lavandino pulito
Ovviamente la prima cosa da fare per mantenere il lavandino pulito è quello di mantenerlo in ordine, anche se può sembrare un’operazione alquanto difficile, dato che si tratta di una zona che viene frequentata spesso e utilizzata frequentemente per la preparazione dei vari alimenti che mangiamo. Per mantenerlo in ordine è opportuno utilizzare ad esempio degli accessori specifici.
Ad esempio, si possono utilizzare dei taglieri multifunzionali che essi possono utilizzare come scolapiatti o anche come piano d’appoggio per facilitare la pulizia del lavello. È opportuno quindi pulire quotidianamente in modo tale da mantenere l’igiene e la pulizia della cucina stessa, si tratta quindi di una vera e propria abitudine sana.
Come eliminare i residui di cibo dal lavandino: ecco alcuni consigli
Innanzitutto, il lavello deve essere pulito quotidianamente in modo tale, come abbiamo già detto, riuscire a mantenere l’igiene e la pulizia della cucina. Si tratta di un’azione che ci permette di andare a prevenire la formazione dei batteri, delle muffe e anche dei cattivi odori. Andiamo quindi a vedere come eliminare i residui di cibo dal lavandino:
- innanzitutto sciacquate i piatti e le stoviglie subito dopo averle utilizzate;
- utilizzate, detergenti per piatti e acqua calda;
- svuotate il lavello irregolarmente andando a eliminare i residui di cibo raccolti nel filtro o anche in sistema di drenaggio.
Il filtro deve essere pulito accuratamente dato che garantisce una funzione di drenaggio e previene l’accumulo di sporco e residui, quindi svolge un ruolo molto importante nel trattenere i crediti in modo tale da andare ad impedire che vadano ad ostruire il sistema di scarico. Per pulirlo andatelo a rimuovere e verificate se ci sono residui di cibo e sporcizia.
Utilizzate poi un piccolo spazzolino a setole morbide o anche una spugna non abrasiva e rimuovete tutti gli accumuli. Se esso è particolarmente sporco, immergetelo in acqua calda e aggiungete un po’ di detergente per piatti, lasciandolo in ammollo per alcuni minuti, cosicché lo sporco si ammorbidisca e sarà più facile eliminarlo.