Come togliere le macchie di inchiostro dai vestiti: il rimedio definitivo

In molti ancora oggi utilizzano le penne a inchiostro. Alcuni non possono fare a meno di scrivere con questi strumenti che trovano tradizionali e unici. In effetti, scrivere con le penne a inchiostro potrebbe essere un’attività da fare per allenare la memoria e non adagiarsi con gli strumenti digitali moderni.

Tuttavia, a volte scrivere con l’inchiostro potrebbe comportare delle conseguenze spiacevoli. Infatti, potrebbero esserci macchie di inchiostro dai vestiti che potrebbero rovinare i tessuti. In questi casi, cosa fare per riuscire a rimuovere le macchie? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo, scoprendo i migliori rimedi da applicare.

Macchie di inchiostro su tessuti bianchi: ecco come rimuoverle

Le macchie di inchiostro potrebbero essere realmente fastidiose. A volte potrebbero formarsi anche sulla pelle perché si tocca l’inchiostra ancora fresco presente sulla carta. Tuttavia, se sulla pelle è possibile rimuovere l’inchiostro con il sapone, sciacquando accuratamente le mani, sui tessuti la procedura da seguire è leggermente più complicata. C’è un rimedio da applicare per rimuovere queste macchie.

Di quale si tratta? Ebbene, per quanto riguarda i tessuti bianchi, si potrebbe usare il perossido di idrogeno. Si dovrebbe mettere tale soluzione nell’acqua, immergendo i vestiti con le macchie all’interno per circa un’ora. Successivamente, si dovrebbero strofinare e asciugare i tessuti bianchi, cercando di rimuoverli completamente senza rovinare nulla.

Gli altri rimedi da provare

Ci sono anche altri rimedi che si dovrebbero provare per riuscire a sistemare le macchie di inchiostro dai tessuti. Per esempio, si dovrebbe pensare a come rimuovere le macchie dai tessuti colorati. In un caso simile la cosa importante da ricordare è quella di agire tempestivamente. La procedura da seguire in questo caso è:

  • Applicare alcol per sfregamento sulla macchia;
  • Strofinare e asciugare con molta cura.

Tuttavia, per evitare di fare guai sui tessuti colorati, si dovrebbero leggere le istruzioni presenti sull’etichetta del capo di abbigliamento. In questo modo si potrebbero scoprire i prodotti da utilizzare in caso di macchie di inchiostro o di pennarello. In ogni caso, se la macchia è troppo grande e si temono danni, bisogna rivolgersi a esperti del settore.

Ecco quindi che la cosa migliore da fare potrebbe essere quella di portare il capo di abbigliamento macchiato con l’inchiostro direttamente in lavanderia. In alternativa, si potrebbero usare altri elementi naturali che solitamente vengono usati per smacchiare i tessuti. Tra questi ci sono l’aceto, il succo di limone e l’alcol isopropilico. Provando questi metodi si potrebbero avere ottimi risultati.

Lascia un commento