Immagina una situazione del genere: è il tuo compleanno, ti hanno organizzato una festa a sorpresa e la torta è lì ad aspettare che tu vada a spegnere le candeline. Tra un sorriso ed un abbraccio hai fatto passare troppo tempo e la cere delle candele ha iniziato a sciogliersi, per poi cadere.
Togliere la cera quando è ancora troppo calda equivale a volersi ustionare le mani di proposito: non deve mai essere fatto. Bisogna, invece, aspettare che si solidifichi. Ma una volta che è successo, come si fa ad eliminare i residui di cera dai mobili? Ecco a te il rimedio più rapido in assoluto:
Cera sui mobili: toglila così
Come anticipato, la cera si deve prima solidificare ma a volte c’è fretta di ripulire il tutto. Per farla solidificare prima, prendi una spugna e bagnala in acqua gelida e successivamente tampona direttamente sulla cera. In questo modo, inizierà a solidificarsi e allo stesso tempo si manterrà abbastanza idratata da riuscire a toglierla facilmente dopo.
Siccome si tratta di mobili che compongono la nostra casa, è chiaro che non devi mai utilizzare coltelli o finiresti per graffiare la superficie di questi ultimi. Usa, invece, una tessera plastificata come quelle che ti danno per la raccolta punti al supermercato. Ti basterà imprimere una leggera pressione laterale e vedrai che la cera andrà via tutta insieme.
Altri consigli su come togliere la cera dai mobili:
Ovviamente, la cera è una sostanza grassosa ed anche quando viene rimossa non è raro che lasci qualche macchia. Quindi, dopo averla tolta bisogna anche pulire la superficie del mobile e possibilmente con un detergente dal pH neutro oppure con il sapone di Marsiglia, molto buono in questi casi. Ricapitoliamo che cosa devi fare:
- Attendere che la cera si solidifichi;
- Per velocizzare, bagna una spugna in acqua gelida e tampona sulla cera;
- Rimuovi la cera con una tessera plastificata;
- Ripulisci il tutto;
Quando capita una situazione del genere, non bisogna lasciarsi prendere dallo sconforto. La cera caduta sui mobili è probabilmente una delle cose più facili da rimuovere, specie su dei mobili, in quanto non assorbono la sua composizione. Il fatto che essa si solidifichi rende i tutto ancora più semplice perché diventa un corpo a sé e non un tutt’uno col mobile.
In conclusione, togliere la cera caduta sui mobili è un’operazione veramente facile e che non richiede nessun sforzo in particolare, specie se segui tutti i passaggi che ti abbiamo indicato precedentemente. Dunque, qualora dovesse capitare anche al tuo compleanno, ora sai come devi fare per riuscire a toglierla in men che non si dica!