Le padelle antiaderenti sono fra le più delicate che si possano utilizzare in cucina. Purtroppo, però, non sono immuni dallo sporco di grasso, per questa ragione è di cruciale importanza conoscere il modo più corretto per sgrassarle, altrimenti rischiamo di rovinarle. Guai a metterle in lavastoviglie, se non vogliamo sciupare le finiture!
Se ci teniamo alle nostre padelle antiaderenti dovremmo rassegnarci all’idea di lavarle a mano, senza ricorrere peraltro a spugne ruvide e detersivi aggressivi. Nelle prossime righe illustreremo il metodo più efficace per togliere il grasso dalle pentole antiaderenti, ma prima vorremmo suggerirti un trattamento da fare sulla padella appena comprata.
Padelle antiaderenti appena acquistate: il trattamento da fare
Hai mai sentito parlare del condizionamento di una padella antiaderente? È un trattamento da fare prima di usare la padella, per preservarne intatta la sua efficacia. Si tratta di una pratica che richiede pochi semplici passaggi. Come prima cosa dovrai pulire la pentola nuova con dell’acqua calda e qualche goccia di sapone per i piatti delicato.
Asciuga con un panno morbido, dopodiché versa poco olio vegetale sul fondo della padella e mettila sulla fiamma medo-bassa per alcuni minuti. Poi spegni il fuoco, leva la padella e aspetta che si raffreddi. Infine. elimina l’olio rimasto con della carta assorbente o con un panno morbido pulito. Il trattamento per condizionare la tua padella nuova è concluso.
Il metodo sicuro per sgrassare le padelle antiaderenti
Come già accennato nelle righe qui sopra, le padelle e le pentole antiaderenti andrebbero pulite sempre a mano, perché un lavaggio in lavastoviglie potrebbe rovinarne qualche finitura, come i manici se sono delicati. Meglio munirsi di pazienza, degli strumenti migliori e pulirle delicata a man. Ecco il metodo più sicuro per rimuovere ogni residuo di grasso:
- usa spugne o panni morbidi
- utilizza un detersivo delicato
- fai raffreddare un po’ la padella prima di pulirla
- pulisci la padella quando è tiepida
- pulisco la superficie interna con acqua, sapone delicato e un panno in microfibra
Se punti a mantenere integra la tua padella antiaderente a lungo, ti converrà usare strumenti da cucina realizzati con materiali morbidi, come il legno e il silicone, che non graffino la superficie interna. Quando devi cucinare il cibo, dovresti accendere la fiamma sempre medio-bassa, in modo tale che non sciupi il rivestimento della pentola.
Un piccolo trucco per proteggere le padelle antiaderenti da eventuali graffi è quello di riporle nei porta stoviglie inserendo un particolare salvapadella in feltro o un canovaccio pulito fra una pentola e l’altra. Bastano questi pochi accorgimenti per evitare che le padelle si rovinino dopo poco e perdano la loro efficacia.