Come pulire il forno senza prodotti chimici: il trucco naturale più potente

Se anche tu nell’ultimo periodo hai iniziato ad adottare delle pratiche più ecologiche che si sono riversate anche nel modo in cui svolgi le tue faccende domestiche, allora sicuramente non sarai capitato su questo articolo per caso. Il forno è uno degli elettrodomestici essenziali da avere nella propria casa, e tutti possiamo immaginare bene il perché.

Il fatto che sia un elettrodomestico adibito alla cottura dei cibi non preclude l’utilizzo di prodotti chimici per pulirlo. Tuttavia, questi possono generare dei cattivi odori durante le fasi di elevata temperatura che possono a loro volta andare ad intaccare la qualità organolettica e la sicurezza del nostro cibo. Vediamo come pulirlo in maniera naturale:

Pulire il forno con prodotti naturali: ecco cosa devi usare

Il trucco naturale più potente per procedere con la pulizia del forno, evitando così i prodotti chimici, prevede l’utilizzo del sale grosso e del succo di limone. Il sale grosso ha delle importanti proprietà: quando viene sfregato riesce ad avere un’azione abrasiva che aiuta, dunque, ad eliminare tutte le incrostazioni presenti. In aggiunta, è igroscopico e dunque assorbe liquidi ed odori derivanti dai residui di cibo.

Tutti conosciamo il forte potere sgrassante che ha il succo di limone. Questo, grazie all’azione dell’acido citrico, riesce a pulire in maniera efficace il nostro forno rendendolo splendente in men che non si dica. Inoltre, riesce a neutralizzare il mix di odori che si genera da più cotture consecutive e diverse ed ha anche un forte potere brillantante.

Fai così per pulire il forno in modo naturale:

Dalla combinazione del succo di limone e del sale grosso si riesce ad ottenere uno dei migliori rimedi naturali per la pulizia del forno. Non c’è forno particolarmente incrostato che riesca a resistere a questa combo letale per lo sporco accumulato. Per dare il via a questo rimedio, devi mettere in atto tutti questi passaggi:

  • Togli tutto dal forno;
  • Quando il forno è tiepido, versa il succo di limone sul fondo;
  • Quando il forno si è raffreddato, cospargi il sale grosso sul succo di limone;
  • Con una spugna leggermente abrasiva inizia a strofinare così da rimuovere le incrostazioni;
  • Togli i residui di sporco con un panno morbido in microfibra;
  • Asciuga con un panno asciutto;

Quando pulisci il forno devi prestare particolare attenzione a tutte le pareti interne che lo compongono: tutte necessitano di essere pulite a fondo. Versare il succo di limone nel forno quando è ancora tiepido consentirà a queste temperature di attivare l’acido citrico dell’agrume, così da ottenere un effetto ancora più potenziato.

Una volta terminati tutti questi passaggi, ricorda che questo rimedio si può tranquillamente applicare anche alle teglie, alle griglie ed al vetro del nostro elettrodomestico. Applicando un rimedio del genere ci si assicura di star facendo davvero un ottimo lavoro e di star contribuendo, anche se con poco, alla salvaguardia dell’ambiente!

Lascia un commento