Come pulire le griglie del barbecue: il trucco della nonna

Trascorrere una giornata o una serata con amici e parenti cuocendo della buona carne o del buon pesce al barbecue è rilassante e divertente, perchè la buona compagnia accompagnato da del buon cibo è il massimo per tutti e ogni tanto serve anche per staccare dalla routine della vita di tutti i giorni.

Quando i momenti belli finiscono e ci si trova di nuovo da soli iniziano però i problemi, perchè arriva il momento di pulire le griglie del barbecue e queste richiedono molta fatica per eliminare il grasso che si è accumulato durante la cottura, ci vuole molto “olio di gomito” in genere, ma utilizzando il trucco della nonna questa operazione diventerà molto meno faticosa.

Quale è il trucco della nonna per pulire le griglie del barbecue

Come ogni trucco della nonna che si rispetti anche per questo vanno usati solo ingredienti naturali, quindi non sprecate soldi e tempo per acquistare prodotti chimici ed altamente inquinanti per l’ambiente, ma invece preparatevi ad utilizzare prodotti che avete in casa, aprite la vostra credenza e troverete ciò di cui avrete bisogno.

Quello che serve è dell’aceto bianco, bicarbonato, una spazzola con setole dure e un contenitore abbastanza grande. Con questi semplici prodotti le griglie del barbecue torneranno presto come nuove e anche la fatica sarà minima rispetto alla pulizia normale a cui siete abituati. Nel prossimo paragrafo spiegheremo cosa dovete fare.

Come pulire le griglie del barbecue con il trucco della nonna

La prima cosa che bisogna fare per pulire le griglie è quella di lavarle per poter rimuovere quanto più sporco è possibile. Il secondo passaggio è quello di preparare una soluzione formata da un bicchiere di aceto bianco e due cucchiai di bicarbonato. A questo punto le griglie le dovete inserire in un grosso contenitore dove andrete a versare la soluzione prima di chiudere il contenitore e lasciare agire per un’ora. Trascorso questo tempo dovete:

  • Aprire il contenitore
  • Strofinare le griglie
  • Risciacquarle

Seguendo tutti questi passaggi le griglie del barbecue torneranno come nuove, grazie all’azione di aceto e bicarbonato che vi consentiranno di rimuovere grasso, sporco e residui senza troppa fatica quando userete la spazzola. Dopo basta solo sciacquarle sotto acqua corrente calda ed asciugarle. La voglia di un altro barbecue vi verrà di nuovo presto.

In conclusione, la pulizia delle griglie del barbecue dopo averlo usato è un’operazione in genere molto faticosa che spazza via il piacevole tempo trascorso in compagnia, ma grazie al trucco della nonna e con pochi ingredienti naturali, le griglie saranno pulite e la fatica sarà quasi pari a zero, così vi resterà anche il buon umore.

Lascia un commento