Il parquet è la tipologia di pavimentazione più elegante che potete scegliere di installare nella vostra abitazione. Si tratta di un pavimento composto interamente da legno naturale, capace di donare un tocco di raffinatezza ed eleganza oltre che un calore molto particolare alla casa, sottolineiamo che si tratta di caratteristiche che fanno lievitare il prezzo rispetto a quello delle classiche mattonelle.
Si tratta di una pavimentazione che, essendo completamente formata da un materiale naturale, è particolarmente delicata e che può facilmente graffiarsi, oltre che essere attaccata dall’umidità nel caso in cui la casa non viene adeguatamente arieggiata. Quindi, anche se si tratta di un pavimento di lusso, il parquet richiede molte cure e attenzioni per evitare che possa danneggiarsi oppure di rovinarlo in modo irreparabile. Ricordatevi che tutto dipende dal metodo con il quale decidete di pulirlo e lucidarlo.
Parquet, tutte le caratteristiche
Solitamente per lucidare le pavimentazioni fatte in parquet, viene utilizzata la classica lucidatrice, strumento con il quale è possibile attirare la polvere e lo sporco presente sul pavimento di legno. Si tratta però di uno strumento che se utilizzato tutto il giorno, può andare a gravare in maniera anche importante, sulla vostra bolletta della luce. Ed è proprio per questo che vogliamo svelarvi un trucco totalmente naturale e molto efficace, per lucidare il vostro parquet.
Tutto quello di cui avrete bisogno è di origine totalmente naturale, quindi non saranno presenti agenti chimici o sostanze inquinanti che possono danneggiare te oppure i vostri animali domestici, oltre che l’ambiente. Vi serve solamente un secchio con dell’acqua tiepida, dell’aceto bianco oppure del succo di limone, un panno morbido e infine un filo di olio di oliva. Si tratta di ingredienti che, se utilizzate seguendo i nostri consigli, potrete avere un effetto strabiliante senza fare troppa fatica.
Lucidare il parquet: il rimedio infallibile
Dopo avervi rivelato quali strumenti dovete procurarvi per poter lucidare il vostro parquet con ingredienti totalmente naturali, possiamo passare alla spiegazione di come devono essere utilizzati per ottenere un risultato ottimale. La cosa principale da fare è, prendere l’aceto bianco e riempire un bicchiere, da versare successivamente in un secchio pieno di acqua tiepida . Una volta che avete preparato il tutto, è tempo di spiegarvi i passaggi per pulire il vostro parquet:
- pulite il parquet con acqua e aceto
- versate qualche goccia di olio di oliva
Il passaggio che prevede l’utilizzo di acqua con aceto è molto importante, poiché permette di eliminare lo sporco senza danneggiare il legno, è però da sottolineare l’importanza di non bagnare troppo il parquet, poiché altrimenti si rischia di rovinarlo. Successivamente, versando qualche goccia di olio di oliva su un panno pulito da passare sul parquet con molta delicatezza, riuscirete ad ottenere un effetto lucente pari a quello della lucidatrice professionale.
Per concludere l’articolo, vogliamo sottolineare come il parquet sia un pavimento composto interamente da legno naturale, e che ha la capacità di dare un tocco di classe alla casa mantenendo l’ambiente caldo e accogliente. Si tratta anche della pavimentazione più delicata da scegliere, difatti ha bisogno di molte attenzioni, il parquet deve essere lucidato e pulito seguendo i passaggi che vi abbiamo spiegato sopra così da non rovinarlo.