Una delle tipologie di sedie più diffuse al giorno d’oggi è proprio quella che sfrutta come componente principale il legno. Questa scelta risulta essere la più in voga e la più apprezzata proprio perché si sposa bene ad ogni tipo di arredamento, da quello più classico a quello moderno, senza mai sfigurare e adattandosi bene ad ogni situazione.
Come tutte le cose però, anche le sedie in legno sono soggette allo sporco e più il tempo passa e più brutte patine e macchie a dir poco sgradevoli potrebbero comparire sulla superficie delle stesse. Per fortuna però non si tratta di nulla di non facilmente risolvibile, in quanto oggi siamo qui per descrivere il trucco della nonna che ti permetterà di capire come pulire le sedie in legno.
Per quale motivo il legno è ancora oggi il materiale più richiesto nell’ambito dell’arredamento?
Quando affrontiamo qualcosa che ha a che fare con l’arredamento andiamo ad affrontare un argomento piuttosto delicato poiché si tratta di scelte estetiche e funzionali che le persone fanno all’interno delle proprie case proprio per rendere quel determinato ambiente il più personalizzato possibile e appagando così le preferenze e le necessità di tutti i membri della famiglia. Oggigiorno non possiamo di certo parlare di una crisi dell’arredamento e dei complementi di arredo poiché esistono così tante soluzioni che prenderle al vaglio una per una risulta praticamente impossibile.
Da quello che abbiamo potuto constatare però in cima alla lista dei materiali scelti per l’arredamento della propria casa compare il legno, una sostanza naturale e viva che riesce ad esprimere il gusto di tutti poiché si sposa alla perfezione ad un arredamento più classico e antico, ma anche ad un tipo di casa che spazia sul contesto lineare ed essenziale. Si tratta poi di una risorsa molto bella da vedere ed estremamente duratura, motivo per cui tutti prima o poi siamo portati ad optare per questa scelta.
Il trucco della nonna per pulire le sedie in legno
Ovviamente anche le sedie in legno si sporcano, ma quando arriva il momento di pulirle dobbiamo fare attenzione poiché il legno è un materiale poroso e questo significa che se trattato con troppa acqua potrebbe inglobarla e gonfiare in un secondo momento. Ecco perché bisogna prendere i giusti accorgimenti del caso per pulirle con attenzione senza incorrere in potenziali danni. Il trucco della nonna prevede quindi:
- Olio di oliva
- Aceto di vino bianco
- Panno di cotone
Per mettere in atto il trucchetto della nonna in maniera semplice ed efficace non dovremo far altro che diluire all’interno di un contenitore un po’ di olio di oliva e un po’ di aceto di vino bianco facendo sì che le dosi usate siano le stesse per entrambi gli ingredienti. Una volta giunti a questo punto non dovremo far altro che utilizzare un panno di cotone che ci aiuterà a stendere sulla sedia il prodotto in questione.
Dovremo quindi effettuare dei movimenti circolari che non solo ci permetteranno di rimuovere lo sporco, ma che ci offriranno la possibilità di ridare lucentezza alla sedia, facendola splendere e dandole un nuovo aspetto dopo tanti anni. Ecco, quindi, un trucchetto formidabile che ci permetterà di garantire la pulizia della sedia in legno più antica, ma anche di quella più moderna.