Come rimuovere i residui di adesivo dalle superfici: ecco cosa fare

Alle volte optiamo per delle scelte delle quali poi finiremo per pentirci, ma che sul momento ci sembrano essere la miglior soluzione da prendere in considerazione. Questo è sicuramente il caso degli adesivi poiché quando li mettiamo su una superficie sembrano essere tanto belli ma con il trascorrere del tempo potrebbero rovinarsi e anche rimuoverli non è così facile ed immediato.

Questo perché gli stessi tendono a strapparsi e la colla presente sul retro dà vita a piccoli grumi che rimangono attaccati ai mobili e alle superfici. Oltre ad essere esteticamente brutte queste macchie sono molto difficili da eliminare ed ecco perché oggi siamo qui per scoprire che cosa fare per rimuovere i residui di adesivo dalle superfici. Ecco qualche consiglio che ti cambierà la vita.

Perché gli adesivi lasciano residui sulle superfici?

Una delle mode degli ultimi anni è proprio quella relativa all’utilizzo degli stickers o degli adesivi, ovvero dei fogli che riprendono certi temi e che proprio per questa ragione possono aiutarci nella personalizzazione degli ambienti e degli spazi, magari ricorrendo a degli elementi che ci piacciono tanto oppure prendendo come riferimento dei personaggi e dei cartoni animati nel caso dei bambini.

Gli adesivi sono molto facili da utilizzare poiché basterà scegliere quello che più ci piace, rimuovere la pellicola anteriore e quella posteriore e posizionarlo sulla superficie prescelta premendo leggermente sulla stessa. Ovviamente bisogna prestare la massima attenzione quando si fa questo poiché una volta attaccato lo stickers non potrà più essere staccato o altrimenti potrebbe rompersi e strapparsi. Sicuramente appiccicare un adesivo è più facile che rimuoverlo poiché questi elementi possiedono un notevole quantità di colla ed è proprio questa che potrebbe causare danni.

Come eliminare i residui di adesivo dalle superfici?

Come abbiamo detto prima rimuovere un adesivo da una parete è sicuramente più impegnativo rispetto a quando, invece, lo attacchiamo perché dietro lo stesso è presente un sottile strato di colla che risulta essere estremamente resistente e difficile da debellare. Per fortuna esistono diversi rimedi a questo problema, ma i prodotti che consigliamo sono:

  • Acetone
  • Aria calda
  • Alcool

Queste tre sostanze sono quelle che ti permetteranno di eliminare la colla che potrebbe rimanere attaccata alla superficie dopo la rimozione di un adesivo. Nel primo e nell’ultimo caso non dovrai far altro che applicare un po’ di acetone o di alcool su uno straccio morbido e poi strofinarlo con fermezza sul residuo dell’adesivo, in maniera tale da bagnarlo e poi poter rimuovere il tutto con una spatolina o un raschietto.

Laddove, invece, volessi ricorrere al metodo dell’aria calda non dovrai far altro che utilizzare un asciugacapelli il cui getto d’aria calda andrà a scaldare la colla dell’adesivo rendendola più malleabile e permettendo così la rimozione della stessa sempre ricorrendo ad una spugna ruvida. Ecco, quindi, come questi semplici passaggi ti permetteranno di eliminare anche la colla più insidiosa.

Lascia un commento