Pulire efficacemente ma anche disinfettare il microonde è divenuta una abitudine naturale in quanto questo elettrodomestico, spesso irrinunciabile nelle abitudini quotidiane di ogni tipo di contesto culinario garantisce una molteplice possibilità di cottura. Per sua stessa funzione, il microonde tende a sporcarsi in modo diverso rispetto a qualsiasi altro tipo di forno.
Pulirlo nel modo giusto può apparire qualcosa di decisamente tedioso e fastiodiamente faticoso, però con alcuni trucchi ed evitando di impiegare detergenti che possono andare ad intaccare il nostro forno a microonde e portare quindi residui di detergenti anche nei nostri cibi. Sfruttando invece la forza dell’elettrodomestico possiamo eliminare le macchie di unto, anche le più tenaci.
Il successo del microonde
La funzione del microonde infatti è diversa da quella di un naturale forno, e fa ricorso ad uno strumento che è indispensabile per generare il calore che impatta sul contenuto di ciò che viene inserito nel forno in questione, possibile attraverso il magneton. Questo consente alle particelle di calore di trovare un movimento rapido riscaldando l’acqua, i minerali ed i grassi dei cibi, scatenando il calore che aumenta con il tempo.
Eliminare le macchie interne è facile con una spugna morbida o un panno in microfibra impregnato a sufficienza con una soluzione composta da acqua e aceto di vino, che ha una azione anti odore ma anche fortemente sgrassante e disinfettante, quindi l’ideale per la pulizia interna di un elettrodomestico adibito al cibo come questo.
Come pulire correttamente il microonde
Per una pulizia più radicata possiamo sfruttare proprio l’azione delle microonde, utilizzando una ciotola o una brocca abbastanza larga e che sia di materiali compatibili al microonde così da evitare danneggiamenti. In questa andrà inserita una forma di composto formata da acqua, ed in parti uguali aceto e succo di limone ben miscelate.
- Basterà impostare il microonde con questa ciotola e soluzione al suo interno abbastanza a lungo da portare il liquido in ebollizione
- Dopo aver effettuato questa operazione sarà sufficiente aspettare il raffreddamento del liquido e non gettarlo
Infatti l’azione del microonde avrà ammorbidito lo sporco di grasso ed altri elementi incrostati nella camera interna del forno, che potranno facilmente “venire vie” con la semplice azione di una spugna morbida (da non utilizzare il lato abrasivo), se serve possiamo utilizzare la soluzione avanzata nella ciotola come detergente per eliminare lo sporco residuo.
Per pulire il piatto rotante, generalmente costituito in vetro è sufficiente tenerlo in ammollo per alcuni minuti in una soluzione detergente ma va bene anche in acqua calda e sapone per piatti, come qualsiasi altro tipo di stoviglia che siamo abituati a pulire. La parte esterna del microonde andrà pulita con una soluzione formata da acqua e detergente delicato.