Come pulire le pentole in rame: il metodo definitivo

Hai ereditato le pentole in rame dalla nonna e non hai idea di come pulirle? Se sei alla ricerca di informazioni utili a capire come prendersi cura delle stoviglie in rame, sei capitato sulla pagina giusta. Dopo l’entusiasmo iniziale di trovarci fra le mani un piccolo tesoro, è importante prendere coscienza che il rame è tanto bello quanto delicato.

Non a caso negli ultimi anni le pentole in rame sono state sostituite perlopiù da quelle in acciaio e alluminio, più economiche e pratiche. Eppure, niente può competere con una padella in rame. Oltre a essere esteticamente elegante, la pentola in rame è in grado d cuocere gli alimenti senza alterarli. Come tutti metalli anche il rame, aihmé, si ossida e perde brillantezza.

Il metodo per pulire le pentole in rame

Il rame a contatto con l’aria e l’umidità si ossida e mostra una sgradevole patina verdastra che ne rovina l’aspetto. Per fortuna, pulire il rame e restituirgli il suo splendore originario è facile ed economico. Non è indispensabile procurarsi dei prodotti chimici particolari; anzi, quasi sempre è perfino sconsigliato, perché potrebbero sciupare il metallo.

Un metodo casalingo che si è rivelato efficace nel pulire le pentole in rame è la miscela di aceto bianco e sale fino. Non usare il sale grosso se non correre il rischio che graffi la superficie di rame. Mescola bene i due ingredient fino a ottenere un composto omogeneo e poi, aiutandoti con un panno in microfibra, passalo sulla pentola. Poi risciacqua bene e asciuga con un panno pulito.

Pulizia del rame: altri rimedi casalinghi

Quando si tratta di pulire e lucidare le pentole e le stoviglie in rame, vale la pena affidarsi alla saggezza delle nostre nonne. Gli ingredient più efficaci sono quasi sempre più semplici e disponibili e non lo sappiamo. Oltre all’aceto di vino bianco e al sale fino, ci sono altri rimedi naturali in grado di eliminare le macchie verdi dalle pentole di rame. Ecco metodi più diffusi:

  • succo di limone
  • aceto bianco, sale fino e succo di limone
  • cipolla cruda

Non ci crederai, ma le nonne usavano pulire il rame strofinando direttamente metà limone sulla pentola. In alternativa, puoi usare un panno morbido imbevuto del succo d limone e passarlo sulla padella. O, qualora le macchie si rivelassero più ostinate d quanto immaginassi, potresti unire le forze e preparare una soluzione a base di succo di limone, aceto bianco e sale fino.

Non ci crederesti mai ma la cipolla cruda, se strofinata sul rame, può avere effetti insperati. Poi dovrai sciacquare molto bene la pentola per eliminare le tracce di odore, ma ne sarà valsa la pena. O ancora, puoi provare a mescolare l’aceto di vino bianco, con il sale fino e della farina. Questa soluzione è particolarmente indicata per lucidare le pentole in rame.

Lascia un commento