Il sudore deriva da un meccanismo che è correlato a moltissime funzionalità corporee, in quanto si tratta di un processo che permette di mantenere costante la temperatura corporea, facendo sì che la stessa non aumenti ma che non scenda nemmeno troppo rispetto ai parametri utili alla vita. Dobbiamo però precisare una cosa, in quanto molte volte il sudore diventa un nemico affermato dell’uomo.
Quando sudiamo troppo, infatti, tendiamo ad emanare un cattivo odore, ma non solo. Il tutto potrebbe generare delle forti macchie di sudore sui vestiti soprattutto in punti specifici come come sotto le ascelle e nella zona del collo. Le macchie di sudore possono resistere anche ai lavaggi più intensi, ma oggi siamo qui per descrivere un trucco che ti permetterà di eliminarle in maniera più che efficace e senza lasciare alcun tipo di traccia.
Di che cosa si compone il sudore umano?
Quando parliamo di sudore facciamo riferimento ad una sostanza liquida che il corpo umano secerne in ogni momento, ma che può aumentare in certe occasioni come ad esempio di notte, a seguito di uno sforzo improvviso o attività fisica e quando le temperature aumentano esponenzialmente. Questa sostanza è per lo più trasparente mentre l’odore può essere più o meno intenso a seguito di molti altri fattori che sono del tutto personali ed individuali.
Il sudore viene prodotto da piccole ghiandole che vengono indicate con il termine di sudoripare e al suo interno troviamo acqua e molti sali minerali, che quindi andranno reintegrati con l’idratazione e con tutti gli integratori del caso. Alcune persone poi soffrono di una condizione che è stata definita come bromidosi, ovvero una condizione che porta l’individuo a sudore in maniera più che abbondante.
Il trucco ideale per rimuovere le macchie di sudore
Le macchie di sudore sono davvero ostiche da rimuovere in quanto questa sostanza tende a penetrare nelle fibre degli indumenti, aggrappandosi alle stesse e molto spesso lasciando aloni e anche un odore non troppo gradevole. Per non parlare degli aloni che riescono a sopravvivere anche ai lavaggi molto intensi. Per fortuna esiste un trucchetto che riesce a debellarle in quanto basterà:
- Trattare la macchia di sudore con acqua calda
- Versare un po’ di aceto di vino bianco in corrispondenza della macchia
- Lasciare agire per 30 minuti
- Lavare in lavatrice
Il rimedio che ci permette di eliminare le macchie di sudore è davvero ottimale perché vede l’impiego di un ingrediente naturale che risulta essere perfetto per questo scopo, ma che non risulta per niente aggressivo per l’indumento che andrà trattato. La prima cosa da fare è quella che vede l’utilizzo dell’acqua calda nei pressi della macchia e successivamente bisognerà poi versare sulla stessa con un po’ di aceto di vino bianco che andrà lasciato in posa per mezz’ora.
Successivamente non dovremo fare altro che procedere al classico lavaggio in lavatrice, ovviamente tenendo conto delle caratteristiche dell’indumento e mettendo in atto tutti quegli accorgimenti che ci permetteranno di risolvere il problema nel giro di pochi minuti. Se la macchia dovesse persistere è poi possibile ripetere questo passaggio una seconda volta.