Come eliminare le incrostazioni dalle pentole in acciaio: il rimedio naturale

Il vedere formarsi delle incrostazioni nelle nostre pentole in acciaio è un fattore comune un pò a tutti, perchè è molto facile che residui di cibo bruciato e di cottura le possano provocare, facendo diventare la pulizia molto faticosa e noiosa per chi è costretto a pulirle, ma è comunque un’operazione che è necessario fare.

Le pentole in acciaio sono molto resistenti, ma quando si formano le incrostazioni c’è bisogno di molto “olio di gomito” per eliminarle e far tornare le pentole a brillare. Una pulizia che di solito viene effettuata con prodotti specifici ma anche inquinanti, invece tutto questo può essere fatto con un rimedio naturale.

Quale è il rimedio naturale per eliminare le incrostazioni dalle pentole in acciaio

Per rimuovere le incrostazioni dalle pentole in acciaio esiste un metodo naturale molto efficace che richiede anche meno fatica rispetto all’uso di prodotti chimici, infatti servono solo due ingredienti che tutti abbiamo in casa e sono l’aceto bianco ed il bicarbonato. Questi due elementi sono capaci di agire in modo molto aggressivo sulle incrostazioni senza per questo rovinare le pentole.

Mettendolo in atto le pentole in acciaio saranno libere dalle dure incrostazioni, ma bisogna sapere come procedere per fare in modo che funzioni al meglio e di questo parleremo nel prossimo paragrafo e cioè spiegheremo tutti i passaggi di questo rimedio naturale efficace contro le incrostazioni. Ne rimarrete entusiasti sicuramente.

Come mettere in pratica il rimedio naturale

Il primo passaggio consiste nell’eliminare il più possibile i residui dalla pentola stando attenti a non graffiarla. Dopodichè si inizia con l’aceto (ne basta una tazza) che va versato direttamente nella pentola con l’aggiunta di acqua, per poi portare quest’ultima a bollire per qualche minuto. Una volta che l’acqua è arrivata a bollire si passa oltre spegnendo il fuoco e aggiungendo:

  • Bicarbonato
  • Riposo per 20 minuti
  • Pulizia finale e risciacquo della pentola

Il bicarbonato va immesso nella pentola quando questa è ancora calda e poi si deve lasciare riposare il composto per 20 minuti. Trascorso questo tempo con l’uso di una spugna si va a strofinare ciò che resta delle incrostazioni che saranno molto meno dure e facili da eliminare. Al termine bisogna risciacquare la pentola ed asciugarla visto che le incrostazioni non esisteranno più.

Quindi, il problema delle incrostazioni nelle pentole di acciaio è un problema comune a tutti che richiede una pulizia faticosa e profonda per eliminarle se si usano i rimedi standard, ma seguendo il rimedio naturale che abbiamo illustrato si avranno pentole come nuove e con poca fatica, grazie all’uso di aceto bianco e bicarbonato.

Lascia un commento