Come lavare i piatti senza detersivo: il trucco naturale che funziona

A chi non è capitato, almeno una volta, di trovarsi una pila di piatti sporchi nel lavello e aver finito il detersivo? Come fare in questi casi? L’acqua calda, da sola, non è sufficiente per sgrassare le stoviglie. Per quanto si strofini e si gratti con la spugna, i piatti non torneranno ma puliti e brillanti come prima. La soluzione è più vicina di quanto credi: bastano pochi ingredienti naturali per preparare un detersivo fai-da-te efficace.

È il trucco delle nostre nonne che ne sapevano una più del diavolo. Pochi, semplici ingredienti di uso quotidiano sono in grado di lavare, sgrassare e fare brillare i piatti come, se non meglio, di un detergente specifico. Tutto ciò di cui avrai bisogno sarà un po’ di aceto di vino bianco e un limone. Scopriamo come fare.

Il trucco naturale per lavare i piatti senza detersivo

Due ingredienti tutt’altro che casuali: l’aceto bianco ha un potere sgrassante e disinfettante efficace; inoltre è in grado di rimuovere le incrostazioni di calcare che si formano inevitabilmente nel lavello e nelle tubature a causa dell’acqua di rubinetto. Se all’aceto aggiungi il succo di limone, oltre a lavare i piatti, potrai sbiancarli e farli brillare.

Non solo. Il limone è in grado di neutralizzare gli odori persistenti, compreso quello dell’aceto di vino. Se le stoviglie da pulire hanno un forte odore di pesce, di uova o atri alimenti dall’odore intenso, potrai strofinare direttamente mezzo limone sulle pentole e sui piatti. Oltre a essere un potente sbiancante, il limone è anche un incredibile profumatore.

Come preparare un detersivo naturale per i piatti

Prima di usare gli ingredienti, dovresti procurarti un flacone spray pulito nel quale versare la tua miscela homemade. Questo detersivo naturale è realizzato con due quarti d’acqua, un quarto d aceto di vino bianco e un quarto di succo di limone. Una volta che avrai a portata di mano ogni cosa, puoi procedere con la preparazione:

  • versa gli ingredienti nel flacone spray
  • mescola con vigore
  • spruzza la miscela sui piatti sporchi o sulla spugna
  • strofina bene e infine risciacqua

In alternativa, puoi lavare i piatti sporchi con del semplice bicarbonato di sodio mescolato con acqua calda. Ne basta una piccola quantità per pulire a fondo le stoviglie. O ancora, puoi usare metà limone con del sale fino. Dovrai cospargere un po’ di sale sul limone e poi strofinarlo direttamente sulle stoviglie.

La soluzione di limone e sale è particolarmente indicata per sgrassare le pentole e le padelle unte. Chi, invece, preferisce una miscela più delicata, sia dal punto di vista degli ingredienti, sia da punto di vista del profumo, può ricorrere al sapone di Marsiglia. Sarà sufficiente scioglierne un po’ dentro l’acqua calda e il tuo detersivo fi-da-te per i piatti è pronto per l’uso.

Lascia un commento