Come pulire il pavimento con l’ammoniaca: ecco il trucco che sorprende tutti

Pulire il pavimento con l’ammoniaca è una azione che va sviluppata con responsabilità e le giuste dosi, in quanto questo composto diffuso e facilmente riscontrabile tra i detergenti presso qualsiasi negozio e supermercato, ha una azione pulente profonda ma ha anche un potenziale decisamente aggressivo, quindi non è adatto ad ogni forma di pavimentazione.

Esiste però un metodo che può permetterci di utilizzare l’ammoniaca anche relativamente spesso per restituire l’aspetto originale della pavimentazione e garantirci un pulito “autentico” anche piuttosto a lungo, senza andare a danneggiare in alcun modo le superfici. Scoprire le capacità di questo composto chimico adattato a detergente è molto interessante.

Composto azotato

L’ammoniaca “sintetizzata” in detergente infatti mantiene le proprietà tipiche di questo composto chimico che è a base azotata, un gas che è fondamentale per la vita di molte forme di vita, nelle giuste quantità e modalità, non a caso viene in molti casi impiegato per lo sviluppo di fertilizzanti, ma anche per sviluppare azioni chimiche.

Sfruttando le sue capacità come reagenti allo sporco anche molto tenace, ad esempio olio e grassi accumulati possiamo ottenere una vera e propria forma di alleato da utilizzare per molte superfici, inclusi i pavimenti. Però l’ammoniaca va sempre diluita con acqua, nelle dosi giuste (come vedremo di seguito) e mai utilizzata “pura”, non va inoltre mai miscelata con la candeggina.

Ammoniaca per i pavimenti: come usarla

Questo sviluppa un composto tossico che non ha alcuna efficacia in termini di pulizia, ma che è anche dannoso. L’ammoniaca è molto indicata per pulire i pavimenti in gres porcellanato, ma anche la ceramica smaltata, mentre non va bene per il legno e ancor meno per il parquet, troppo delicati, così come va evitato l’uso su superfici in marmo.

  • Per un pavimento di piccole o medie dimensioni basta un bicchiere e mezzo per ogni litro di acqua calda
  • Per superfici più grandi possiamo aumentare fino al doppio questa dose

L’ammoniaca è in grado di detergere grazie alla propria composizione azotata con particolare facilità rivelandosi molto utile nello specifico per eliminare lo sporco accumulato. In forma liquida l’ammoniaca è un composto che ha un forte odore pungente ma che sparisce una volta che si è asciugato, anche se possiamo aggiungere un po’ di sapone neutro.

Alla composizione per i pavimenti possiamo infatti aggiungere una piccola quantità di sapone di Marsiglia così da migliorare la resa e l’odore, bisogna ricordare di proteggere sempre adeguatamente mani ed occhi essendo un composto che è decisamente tossico per l’organismo se viene inalato ma anche se viene a contatto con la pelle.

Lascia un commento