Come pulire le superfici in smalto lucido: il metodo che funziona

In molti in casa hanno delle superfici in smalto lucido. Sebbene queste superfici siano davvero belle da vedere, procedere con la loro pulizia potrebbe essere molto difficile. Si tratta di superfici delicate che dovrebbero essere pulite con una procedura appropriata e con prodotti giusti. Ma quali sono le cose da sapere?

Ebbene, ci sono diverse cose da conoscere prima di procedere la pulizia delle superfici in smalto lucido. Una prima cosa da sapere comunque, è quella che si dovrebbero mostrare qualità come pazienza, forza di volontà e precisione. Detto questo, ecco tutto quello che c’è da sapere su come pulire le superfici in smalto lucido.

Pulire le superfici in smalto lucido: ecco come fare

Un primo suggerimento da applicare quando si vogliono pulire le superfici in smalto lucido di mobili o simili è quello di pulire il prima possibile. Proprio così, se ci dovessero essere delle macchie di olio, sporco o altro, si dovrebbero rimuovere presto, così da evitare problemi. Un’altra cosa da ricordare è quella di non essere aggressivi nella pulizia.

Questo significa che non si dovrebbero utilizzare prodotti molto comuni per l’igienizzazione in casa come le spugne abrasive, prodotti corrosivi, l’ammoniaca e la candeggina. Sconsigliato anche l’uso di anticalcare. Al contrario, si dovrebbero utilizzare strumenti come panni in microfibra o in pelle di daino, strofinandoli con attenzione sulla superficie in smalto lucido.

Gli altri suggerimenti da applicare

Ci sono anche altri suggerimenti da applicare quando si parla di pulire le superfici in smalto lucido. Un suggerimento è l’utilizzo di alcol etilico. Si tratta di un prodotto aggressivo ma che potrebbe essere usato in piccole quantità. Ma cosa fare se le macchie persistono? Ebbene, in tal caso occorre avere pazienza e:

  • Sciacquare il panno in microfibra;
  • Pulire e strofinare.

Prima di procedere con tali operazioni comunque, bisognerebbe sempre prestare attenzione al panno utilizzato. Quest’ultimo non dovrebbe contenere tracce di detergente, altrimenti le operazioni di pulizia potrebbero essere inefficaci. Inoltre, è anche importante evitare l’asciugatura all’aria. Dunque, dopo aver pulito, ci si dovrebbe occupare anche di asciugare con il panno in microfibra.

E se dopo la pulizia le macchie ci sono ancora? Se si notano aloni sulla superficie in smalto lucido allora vuol dire che lo sporco è ancora presente. Un consiglio potrebbe essere quello di prestare attenzione all’acqua: se troppo calcarea non permette di pulire al meglio queste speciali superfici. In alternativa, con attenzione, si può aumentare la dose di alcol diluito da usare.

Lascia un commento