Tirare fuori i piatti dalla lavastoviglie e accorgersi che, nonostante la sessione di lavaggio, i piatti sono comunque pieni di sapone: seccante, non è vero? Ok, non si parla di residui di cibo, ma comunque di una situazione insalubre. Il contatto con il sapone, infatti, può provocare problemi seri a livello gastrico.
Se sei qui, ti starai senza dubbio chiedendo cosa fare per rimuovere i sopra citati residui. La buona notizia è che si, si può e non è per nulla difficile. Per scoprire di più, non devi fare altro che proseguire nella lettura di questo articolo. Ti aspettiamo per fornirti dei consigli che ti cambieranno la vita per quanto riguarda la gestione delle pulizie di casa.
Come togliere i residui di sapone dai tuoi piatti?
Come in tante situazioni, anche in questa è molto utile andare a fondo e, prima di parlare di rimedi, ragionare nell’ottica della scoperta della causa. Nel momento in cui, dopo aver messo un piatto in lavastoviglie, lo si tira fuori ricoperto di sapone, vuol dire che, alla base, c’è il problema dell’acqua eccessivamente dura.
Se nella zona in cui abiti l’acqua del rubinetto è caratterizzata da quantità importanti di minerali come il magnesio e il calcio, non sorprenderti se vedere i piatti ricoperti di sapone dopo il lavaggio è un’evenienza tutto tranne che rara. Ricordati, inoltre, di non esagerare con la quantità di sapone che utilizzi. Abbondare non è certo sinonimo di maggiori garanzie di igiene; il rischio, lasciandosi prendere eccessivamente la mano, è quello di notare la formazione di uno sgradevole film di colore tendente al bianco su piatti e altre suppellettili.
Cosa usare per pulire i piatti
Oltre a procurarti un addolcitore per ridurre la durezza dell’acqua e, di fatto, prevenire l’insorgenza del problema, per eliminare il problema dei piatti sporchi di sapone dopo il lavaggio dovresti fare attenzione ai seguenti consigli pratici (come già detto, si tratta di espedienti alla portata di tutti, anche di chi ha poco tempo per dedicarsi alle pulizie di casa:
- Associa al detersivo che usi ogni giorno, da scegliere delicato, qualche cucchiaio di aceto bianco
- Pulisci periodicamente il filtro della lavastoviglie
- Evita di lavare i tuoi piatti con acqua eccessivamente calda: l’optimum, infatti, è quella tiepida
Oltre agli espedienti appena elencati, ne esistono altri che permettono di dimenticarsi del problema dei residui di sapone sui piatti appena lavati. Hai mai provato, per esempio, il mix tra detersivo per piatti, possibilmente caratterizzato da ingredienti naturali, e aceto? Unisci questi ingredienti, versa il tutto in uno spruzzino e usalo sui tuoi piatti.
Se si utilizza la lavastoviglie, può rivelarsi molto utile controllare lo stato dell’elettrodomestico. In molti casi, i piatti e le suppellettili della cucina non si sciacquano bene in quanto ci sono problemi a livello della ventola, i cui piccoli buchi risultano intasati (a causare questo problema è quasi sempre il calcare).