La pulizia dei lampadari non è sicuramente una di quelle che può definirsi nella sua struttura più generale come una delle più semplici o così importanti da effettuare con frequenza, anche quelli in metallo però hanno bisogno di una azione di detergenza e sgrassatura per migliorare il suo aspetto ma anche la sua specifica funzione.
Data anche la posizione, il lampadario si presenta in una posizione scomoda, e quindi naturalmente portata ad essere “lasciato lì” nella maggior parte del tempo e dei casi. Allo stesso modo si può considerare questo elemento indispensabile in praticamente ogni abitazione un vero e proprio “ricettacolo” di polvere e sporcizia.
Attenzione ai lampadari
Per pulire i lampadari in acciaio bisogna seguire prima di tutto la logica della sicurezza: se abbiamo la possibilità l’oggetto va staccato dall’aggancio che lo mantiene sospeso sul soffitto, ma ancora prima va assolutamente disattivata la corrente, elemento fondamentale per garantire una operazione di pulizia totalmente sicura e completa evitando problemi.
Il principale nemico dei lampadari è sicuramente la polvere, in particolare quella accumulatasi nel corso del tempo, ed ancora più specificatamente nelle cavità presenti naturalmente nell’oggetto. Se presenta una forma particolare con tanti “inserti” può essere utile capovolgerlo e scuoterlo leggermente prima di iniziare la pulizia, che può essere effettuata in vari modi.
Pulizia del lampdario passo dopo passo
Una delle migliori opzioni è iniziare ad eliminare la polvere con un aspirapolvere munito di particolare “bocchetta” con spazzola aggiunta, questa è una ottima soluzione, in caso di mancato aspirapolvere possiamo impiegare dei panni cattura polvere, possibilmente in un ambiente esterno così da portare quanto meno possibile la polvere dentro casa.
- Per una pulizia più approfondita possiamo usare alcuni elementi facilmente riscontrabili come l’aceto in forma pura o diluita
- Questa è una ottima soluzione per le superfici in metallo, dall’ottone all’acciaio da applicare e lasciare agire
L’aceto ha delle ottime proprietà in fatto di sgrassatura, ma può essere ancora più specificatamente potenziato nella sua efficacia con una piccola quantità di sapone per piatti e bicarbonato, anche in questo caso è una soluzione che può essere lasciata agire per qualche minuto e poi rimossa con un panno in microfibra.
Attenzione alle lampadine, queste possono essere pulite dopo averle rimosse dal lampadario (evitando di utilizzare qualsiasi detergente sul torso), il miglior modo per pulirle è utilizzare alcol puro o diluito in modo da preservare la loro brillantezza. Anche il succo di limone è un ottimo metodo per ridare splendore alle parti in acciaio.