Come togliere il calcare dalle superfici in vetro: ecco cosa fare

Nel tempo le superfici in vetro a continuo contatto con l’acqua mostrano alcune macchie giallognole decisamente antiestetiche. Si tratta degli accumuli di calcare lasciati dall’acqua del rubinetto un volta che evapora. Dai bicchieri alle finestre e al box doccia, nessuna superficie in vetro è immune dalla formazione del calcare, ecco perché è importante conoscere dei metodi per rimuoverlo.

Ti sarai accorto di come qualsiasi oggetto e superficie in vetro, per quanto li pulisca, dopo un po’ formino una fastidiosa patina bianca o giallognola. Sono i depositi di calcio e magnesio che si depositano, quando l’acqua si secca. Ricorrere ai prodotti chimici specifici non è sempre consigliato, perché a lungo andare potrebbero rovinare il vetro. Come fare allora per togliere il calcare?

Ecco come togliere il calcare dalle superfici in vetro

Un metodo casalingo del tutto naturale, per eliminare ogni traccia di calcare dal vetro, che vogliamo suggerirti è una miscela di aceto bianco e bicarbonato di sodio. In un recipiente versa dell’aceto di vino bianco e due cucchiai di bicarbonato. Mescola energicamente gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.

Servendoti di una spugna, passa la soluzione direttamente sulle superfici in vetro e lascia che agisca per un quarto d’ora abbondante. Infine, risciacqua con l’acqua fredda. e asciuga bene con un panno morbido. In alternativa, puoi trasferire la miscela in un flacone spray pulito, agitare bene e poi spruzzarla sul vetro. Quindi, dovrai risciacquare e asciugare.

Calcare sul vetro: alcuni consigli utili

Un altro rimedio anticalcare fai-da-te efficace è il mix di sale grosso e aceto bianco. Basterà versare a occhio dell’aceto e aggiungere una manciata di sale grosso e poi mescolare bene. Fai agire la soluzione, prima di risciacquare con abbondante acqua. Infine asciuga con un panno morbido pulito. O ancora, possiamo sostituire l’aceto con del succo di limone. Ecco alcuni consigli pratici per prevenire il problema del calcare sul vetro:

  • pulisci le superfici in vetro regolarmente con un rimedio descritto sopra
  • installa un addolcitore per l’acqua
  • asciuga subito le superfici in vetro bagnate con un panno morbido

Una buona idea, per quanto riguarda le finestre, può essere quello di usare dei prodotti idrorepellenti per l’acqua come facciano da protezione. Anche montare delle tende per il sole può servire a proteggere le finestre dalla pioggia. Solo adottando questi piccoli accorgimenti è possibile prevenire il problema del calcare sul vetro.

Qualora le macchie e le incrostazioni di calcare fossero molto ostinate, potresti ricorrere ai prodotti anticalcare specifici che si trovano in commercio. Anche se al momento possono aiutarti a risolvere il problema, utilizzati a lungo, possono risultare aggressivi: il rischi è quello di rovinare le superfici in vetro. Meglio usarli sporadicamente.

Lascia un commento