Quante volte vi sarete trovate a dover pulire i vostri vestiti a causa delle macchie di gelato? Nonostante quest’ultimo sia un alimento particolarmente geloso per grandi e piccini, spesso si trasforma in un vero e proprio nemico per quanto riguarda i capi puliti ma soprattutto delicati. Esso infatti, può andare a rovinare la qualità dei nostri indumenti se non trattato e smacchiato nel modo migliore.
Soprattutto nel periodo estivo il gelato è senza ombra di dubbio l’alimento preferito dei bambini ma anche di noi adulti. Che sia in coppetta, con il cono o nella classica vaschetta, quest’ultimo è un must have che non può mai mancare ma che potrebbe darci del filo da torcere quando, lo ritroviamo sui nostri indumenti e risulta difficile da eliminare.
Macchie di gelato sui vestiti
Nelle giornate più afose il gelato è un alleato contro il caldo ma può trasformarsi invece in un nemico per i nostri indumenti. A tutti noi almeno una volta nella vita è capitato di macchiare la propria maglia o i propri pantaloni gustando un buon gelato che purtroppo andava sciogliendosi.
Proprio per questo motivo, nell’articolo di oggi vogliamo condividere con voi un metodo facile ma soprattutto veloce per eliminare le macchie di gelato. Non serviranno prodotti costosi ma bensì un rimedio delle nostre nonne che, può essere per voi una vera salvezza soprattutto nel periodo estivo. Vediamo insieme cosa ci occorre e quale sia il prodotto naturale in nostro aiuto.
Macchie di gelato sugli indumenti: Il metodo per rimuoverle velocemente
Le macchie di gelato possono risultare particolarmente difficili da togliere soprattutto quando si tratta di cioccolato o di derivati. Quando il nostro capo è bianco o chiaro, l’impresa può risultare davvero difficile se non impossibile. Proprio per questo motivo, in nostro soccorso arriva un metodo veloce e del tutto infallibile. Per metterlo in atto non dovremo far altro che:
- Bagnare il nostro indumento macchiato in acqua fredda per pochissimi secondi.
- Andiamo a versare sopra la macchia interessata una manciata di sale.
- Strofiniamo per qualche minuto prima di andare a risciacquare.
- Come ultimo step non vi resta che svolgere il classico lavaggio in lavatrice.
Questo metodo seppur infallibile vi richiederà solamente alcuni minuti dandovi la possibilità di eliminare le macchie di gelato che tanto odiate. I passaggi da svolgere sono davvero semplici perché non ci resta che bagnare il nostro capo in acqua fredda prima di andare a strofinare la macchia con dell’abbondante sale. Una volta fatto non dovremo far altro che sciacquare e poi svolgere il classico lavaggio in lavatrice.
Un dettaglio importante però per l’efficacia di questo trattamento è il tempo. Esso infatti, darà più risultati se svolto quando la macchia risulta ancora non troppo secca e dove non siano passati ormai dei giorni. Questo per far si che l’azione del sale abbia più forza sulla macchia così da eliminarla con meno fatica.