Il parquet è una tipologia di pavimentazione molto amata, quasi lussuosa e pregiata al punto da essere considerata mediamente più costosa della maggior parte di quelle comuni, in parte ciò è dovuto alla tipologia di legname che necessita di una manutenzione specifica. Il pavimento in parquet non è adatto a tutti gli ambiti perchè più delicato, infatti se sottoposto a troppo “stress” può graffiarsi.
I graffi sono molto antiestetici, ed esistono metodi professionali per “ripararli” ma anche vari rimedi molto conosciuti oramai anche attraverso o social media ed internet in senso generalizzato, grazie a vari metodi che sono però da analizzare uno per uno. Nello specifico un rimedio considerato infallibile può concretamente aiutarci a riparare i graffi sul parquet.
La cura del parquet
Il parquet non evidenzia un tipo di legno specifico, infatti questi possono essere di varia provenienza, dalla quercia al larice fino al noce ed al frassino, bensì rappresenta un tipo di lavorazione piuttosto specifico che interessa la struttura del legno ma anche la sua superficie, per questo motivo viene spesso distinto tra quello naturale e quello verniciato.
La pavimentazione in questo materiale nella maggior parte dei casi, proprio a causa di una specifica lavorazione che porta il suo aspetto ad essere molto riconoscibile. I graffi possono avere per questo una fonte molto ampia, da calzature troppo appuntite, a unghie di animali come cani e gatti fino a prodotti e attrezzature per la pulizia troppo aggressive.
Come togliere i graffi dal parquet
I graffi sono difficili da non notare, ed apparentemente anche complicati da eliminare, per questo è importante condire la propria abitazione di sedie ed altri elementi del mobilio con delle protezioni sulle estremità che vanno poi a poggiare sul parquet, ad esempio dei feltrini o gommini sotto i piedi delle sedie. Ma come togliere i graffi dal parquet?
- Una noce, naturalmente estratta dal guscio può essere utile se sfregata leggermente sul parquet a causa della presenza di alcuni oli presenti nella frutta secca
- Impiegare una forma di cera specifica per riempire i solchi del parquet
In senso generale conviene sempre fare ricorso ad un po’ di attenzione, ricordando che un parquet, indifferentemente dalla cura che possiamo avere va lamato e cerato con strumenti specifici che possono aiutarci a restituire l’aspetto lucido e pulito di questa tipologia di legname. Come osservato, anche il mantenimento è un po’ più impegnativo degli altri pavimenti ma ripaga con l’aspetto.
Se i graffi sono presenti in quantità molto moderata e non sono profondi possiamo fare ricorso ad un comune pennarello da utilizzare direttamente sui solchi, naturalmente il colore deve essere quanto più simile a quello del parquet, ancora meglio se abbiamo la possibilità di fare una prova su un angolo magari appena più nascosto così da verificarne l’effetto estetico.