Gli asciugamani nuovi quando vengono acquistati danno alla vista un senso di pulizia ed igiene, ma appena si utilizzano lasciano un pò di amaro in bocca, perchè non sono morbidi come chiunque si potrebbe invece aspettare, così come non assorbono a dovere. Perchè capita questo? La risposta è più semplice del previsto.
Quando gli asciugamani sono nuovi tendono a respingere l’acqua perchè durante la loro produzione vengono usate delle colle specifiche per dare consistenza e colore, le quali però restano sugli asciugamani e non permettono agli stessi di svolgere al meglio il proprio “lavoro”. Proprio per questo motivo è consigliabile lavarli prima di usarli.
Lavare gli asciugamani nuovi prima di utilizzarli
Per quanto spiegato in precedenza è quindi buona norma lavare gli asciugamani nuovi prima del loro primo utilizzo per assicurarsi di eliminare i residui di quelle colli speciali che vengono utilizzate durante il processo di produzione, che vanno a ridurre l’assorbenza e la morbidezza di questi pezzi di biancheria per il bagno.
Lavarli in modo corretto è poi la seconda parte da seguire, perchè solo in questo modo si riuscirà ad eliminare del tutto le sostanze che avvolgono ancora gli asciugamani e dopo questa operazione finalmente saranno un fiore all’occhiello per il bagno e per il nostro corpo quando ha bisogno di essere asciugato.
Come lavare gli asciugamani nuovi: ecco il trucco
Per lavare gli asciugamani nuovi in modo perfetto esiste un trucco della casalinga, che è composto da alcuni passaggi fondamentali per la buona riuscita del lavaggio. Innanzitutto vanno lavati in lavatrice, ma prima di farlo è sempre meglio leggere l’etichetta per sapere quale è il programma migliore da usare. Inoltre per un lavaggio efficiente si possono usare due prodotti naturali:
- L’aceto bianco
- Sale grosso
Durante il primo lavaggio va aggiunta una tazza di aceto bianco insieme a mezza tazza di sale grosso. L’aceto serve per eliminare tutti i residui delle colle utilizzate, per lasciare intatto i colori e per rendere più morbidi gli asciugamani, mentre il sale grosso evita che si possano scolorire. Il lavaggio va effettuato senza l’uso di ammorbidenti.
In conclusione, acquistare asciugamani nuovi rende più accogliente e igienico il bagno, ma purtroppo appena usati non assorbono l’acqua e non sono morbidi come si desidera. Per evitare questo inconveniente basta lavarli prima dell’uso in lavatrice usando il trucco della casalinga e cioè con l’aggiunta di aceto bianco e sale grosso. Seguendo questo semplice trucchetto e non utilizzando ammorbidente si avranno asciugamani perfetti e pronti per essere usati.