Come sturare il wc: ecco il rimedio definitivo

Nella pulizia del bagno ci si pone sempre il problema se quello che si fa e i prodotti che si usano facciano tutti parte di un sistema volto a migliorare l’igiene delle sue varie componenti. Insomma, bisogna capire se la pulizia è davvero assicurata. Ma per quanto si pulisca a fondo e con prodotti specifici, può capitare che il wc si intasi e non si riesca in modo automatico a risolvere il problema.

Le cause possono essere molteplici e ora cercheremo di analizzarle nel dettaglio. Inoltre, vi offriremo qualche informazioni in più in merito su come evitare che il wc si intasi, ma eventualmente anche come poter risolvere in problema con qualche soluzione immediata, possibilmente non con sostanze chimiche che potrebbero danneggiare le tubature.

Perché si intasa il wc?

Si tratta di un problema comune, che capita a chiunque e per qualunque ragione, perché non ci si rende conto che prevenirlo non sia sempre possibile, ma risolverlo può diventare davvero efficace. Le cause più comuni sono legate a problemi di tipo esterno, ovvero la presenza di oggetti che finiscono, volontariamente o meno, nello scarico, impedendo poi il corretto defluire dell’acqua. Magari si hanno pure dei bambini, che spesso sono i reali “colpevoli” del disastro.

Potrebbe esserci anche un accumulo di residui o di calcare, che potrebbe piano piano ridurre anche il diametro delle tubature, causando intasamenti importanti alla fine. Un altro motivo di ostruzione potrebbe essere legato a difetti di installazione, ma questo ovviamente è un problema che si manifesta quasi subito dopo che si comincia a usare il bagno per le prime volte.

Come disostruire uno scarico del WC?

Intanto se il wc è ostruito, oltre ad avere uno scarico lento o completamente bloccato, provoca anche suoni gorgoglianti e strani, insomma particolarmente insoliti, che sono il segno che qualcosa non va. Come risolvere allora questo problema? Ci sono tanti rimedi, ma bisogna soprattutto avere chiaro cosa crea il blocco per agire in modo efficace e senza perdite di tempo inutili:

  • se c’è qualcosa che è caduto nel wc ed è stata risucchiata dallo scarico, sarà opportuno usare una ventosa applicando una precisa e decisa pressione per fare uscire l’oggetto
  • si possono usare prodotti chimici, per eliminare calcare in eccesso
  • se il problema persiste, forse è necessario chiamare un idraulico

Insomma, non c’è nulla di che vergognarsi, ma nemmeno di cui dannarsi, perché il problema dell’intasamento è davvero enorme e spesso non si può fronteggiare autonomamente, perché persiste e rischia anche di diventare ancora più grande di quello che è. Quindi, se non si vuole compromettere del tutto il corretto funzionamento idraulico, è bene gestire la cosa in modo riflessivo e deciso.

Disgorgare un WC non è facile. O almeno non lo è finché non si capisce quale sia davvero il problema che lo causa. Certo, una volta individuato si deve subito capire come intervenire perché il problema non persista e non diventi, diciamolo anche, un problema di cattivi odori che si diffondono per tutta la casa.

Lascia un commento