In una casa il divano non pu mai mancare, che sia piccolo o grande tutti quanti lo possediamo e in linea di massima quando si compra si cerca sempre di fare in modo che possa avere la vita più lunga possibile anche per quello che è il benessere e la bellezza della casa e del suo arredamento.
Ovviamente non tutti i divani sono uguali e infatti ognuno è caratterizzato da un tessuto diverso che ha poi delle esigenze ancora più diverse che devono essere sempre prese in considerazione specialmente nel momento in cui si procede verso una pulizia accurata che è sempre di fatto necessaria e mai trascurabile.
Come pulire i divani
Se la pulizia viene fatta nel modo corretto è qualcosa a cui pensare solo nel momento in cui si fanno delle macchie e infatti due o tre volte al mese di deve fare per potere togliere le impurità e anche la polvere che si può andare a creare e che delle volte si mette nelle fessure.
In linea di massima per potere provvedere alla pulizia stessa basta l’aspirapolvere con magari l’aiuto di alcune bocchette che sono fatte apposta e che si possono anche adattare a qualsiasi tipo di materiale. Unica accortezza per quelli di pelle che dovrebbero essere puliti in modo diverso per non rischiare di rovinarli.
Quale sono i processi corretti?
Insomma la pulizia quotidiana si deve fare sempre a secondo del tessuto del divano stesso e anche dell’uso che se ne fa e da quante persone ci possono essere in una casa. Per esempio per togliere la polvere va anche bene l’impiego di un panno morbido che possa essere passato di sopra.
- Pulire il divano
- Quale accortezze tenere da conto
- come fare
Se si parla di divani in tessuto, questi possono essere puliti da macchie con l’aiuto del bicarbonato di sodio e anche una piccola quantità di acqua che possa formare una pasta e agire sulla macchia fino al momento in cui si riesce ad assorbire del tutto e poi sparire senza lasciare traccia.
Nel caso in cui la macchia dovesse essere fresca non si deve fare altro che passare del borotalco o anche del bicarbonato che in qualche modo possa assorbire il danno e fare tornare tutto quanto come nuovo. In alternativa anche una composizione di acqua e limone che aiuta sempre e che potrebbe essere una soluzione efficace da avere a portata di mano.